GIARDINAGGIO

Come coltivare l’ananas per arredare gli interni

LEGGI IN 2'
Orna la casa e il suo frutto è grazioso: possiamo coltivare l'ananas in casa

Coltivare l’ananas in vaso ci consente di arredare la nostra casa con una pianta dalle nuance molto belle che ci offre anche la vista di un frutto colorato. Quest’ultimo ricorda quello della pianta grande e le sue piccole dimensioni lo rendono particolarmente grazioso.

L’ananas da appartamento può diventare alto circa 1 metro e, terminato il suo ciclo, deperisce, ma possiamo moltiplicarlo e ricominciare a coltivare la pianta.

L’ananas ornamentale aggiunge un tocco raffinato alle nostre case. Le sue foglie, però, sono pungenti, quindi facciamo attenzione, soprattutto se in casa circolano bambini e animali.

Come coltivare l’ananas in vaso

  • Per quanto riguarda la posizione da assegnare al tuo ananas, garantisci calore e luce, ma, nelle giornate estive eccessivamente calde, trasferiscilo all’ombra.  
  • Nel periodo estivo, irrigalo in modo generoso, ma comunque fai attenzione a non esagerare e non bagnare troppo le radici che potrebbero marcire, e ciò potrebbe essere deleterio per la pianta. Perciò, a monte, il terriccio deve avere un buon drenaggio.
  • Se, in estate, le temperature si alzano troppo, esegui delle nebulizzazioni.
  • Nella bella stagione, ogni 2 settimane circa, puoi provvedere alla concimazione con un prodotto liquido adatto alle piante d’appartamento.
  • Per coltivare l’ananas in vaso, in inverno, diminuisci le irrigazioni della pianta.
  • Per moltiplicare la pianta, in seguito all’emissione dei frutti, preleva i germogli della base e procedi come se si trattasse di una talea. In alternativa, puoi ricominciare a coltivare l’ananas decorativo anche dal ciuffo, da tagliare insieme a un po’ di polpa e da far asciugare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.