I ciclamini hanno fiori dall’aspetto leggero e foglie a forma di cuore con elementi argentei, eppure sono piuttosto resistenti. Forse per questo, simboleggiano la ricerca per la fibrosi cistica. Possiamo coltivare le vivaci piante provviste di tubero in vaso, sul balcone o sul davanzale, con la cura e la manutenzione adeguate.
Come coltivare i ciclamini in vaso, 7 consigli
1) Per le nostre piante, scegliamo una posizione con una buona luce, possibilmente non soggetta ai raggi diretti del sole. Possiamo collocare i ciclamini a mezz’ombra.
2) Attenzione anche alla temperatura e all’umidità: per coltivare i ciclamini in vaso, è meglio evitare gli ambienti caldi, secchi e senza ricircolo dell’aria, quindi possiamo metterli sul davanzale. Queste piante, infatti, amano il fresco e non il caldo eccessivo. Tuttavia, se la stagione è molto gelida, possiamo metterli al riparo almeno di notte, ma sempre in ambienti freschi e luminosi.
3) Per coltivare i ciclamini, usiamo il terreno del bosco o il terriccio universale fertile e addizionato con un po’ di sabbia di fiume e terriccio di foglie.
4) Evitiamo i ristagni d’acqua e garantiamo il drenaggio con sabbia di fiume e argilla espansa in fondo al contenitore. Per annaffiare i ciclamini, prima che il terreno si asciughi completamente, versiamo l’acqua nel sottovaso: dopo 20-30 minuti, buttiamo quella rimasta.
5) Per la concimazione, possiamo usare i prodotti per piante da fiore.
6) Con le mani, rimuoviamo le foglie e i fiori secchi con i gambi.
7) I ciclamini appassiscono, ma non scoraggiamoci: possono riprendere la riproduzione dei fiori. Possiamo fare asciugare il terreno e prelevare il tubero quando la pianta ricomincia a crescere, quindi piantarlo in un terreno fresco coprendone metà.
Condividi