Ti piacerebbe curare dei limoni anche se non hai a disposizione un giardino? Con qualche accorgimento, possiamo coltivare i limoni sul balcone in vaso: nel nostro angolo verde, avremo una pianta che lo adorna e ci regala il piacere dei suoi frutti multiuso.
Come coltivare i limoni sul balcone in vaso
- Per coltivare i limoni, usiamo un terriccio specifico per agrumi e vasi piuttosto capienti. Collochiamo le piante in posizioni soleggiate, al riparo dal vento (consideriamo che amano le alte temperature).
- Assicuriamo una regolare irrigazione di modo che il terreno non sia mai completamente asciutto e, se possibile, teniamo l’acqua nell’innaffiatoio per un giorno perché perda il cloro. Teniamo, però, presente che i limoni temono i ristagni idrici, quindi garantiamo un buon drenaggio: dopo aver messo dei pezzi di coccio nel vaso, disponiamo qualche centimetro di argilla espansa. Sempre per il drenaggio, se riusciamo, togliamo il sottovaso e manteniamo il vaso sollevato mediante degli appositi supporti.
- Per coltivare i limoni in vaso sul balcone, non trascuriamo la concimazione con prodotti specifici e concimi organici.
- Rinvasiamo i limoni ogni 2 anni in contenitori più grandi di circa 10 centimetri. Quando la crescita della pianta si stabilizza, cambiamo il 60-65% circa del terriccio ogni 3 anni.
- I limoni non amano il freddo, perciò, se abitiamo in una zona con temperature rigide in inverno, mettiamoli al riparo, ma in ambienti che siano comunque luminosi e proteggiamoli con il tessuto non tessuto.
- Per quanto riguarda i possibili problemi, tra l'altro, possono presentare ingiallimento delle foglie per clorosi ferrica. In questo caso, ricorriamo a prodotti adeguati come il chelato di ferro
Condividi