Coltivare la monstera aggiunge un tocco tropicale alla nostra casa, in più curare questa pianta in appartamento è facile.
Arriva dall’America e ha radici aeree; la monstera deliciosa ha delle foglie con i bordi frastagliati e produce un frutto.
Come coltivare la monstera, 5 consigli utili
1) Posiziona la pianta in un ambiente luminoso, dove, però, non sia sotto il sole diretto, e con uno spazio adeguato alla specie; per la monstera deliciosa, considera che le stesse foglie hanno grandi dimensioni, dunque prevedi un’area spaziosa.
2) Soprattutto in condizioni di forte caldo e di secchezza dell’aria, fai delle vaporizzazioni sulle foglie. La monstera deliciosa, infatti, cresce in un ambiente con una certa umidità.
3) Per coltivare la monstera, fai attenzione a non eccedere con l’acqua e con i ristagni; in questo senso, è utile un buon drenaggio del terreno. In linea di massima, puoi annaffiarla circa una volta a settimana in estate, ogni 2-3 settimane o anche una volta al mese in inverno, ma ovviamente valuta in base alla variabilità del clima.
4) A primavera, dapprima occupati del rinvaso, poi basterà integrare il terriccio in alto.
5) Nella bella stagione, puoi concimare la pianta con un prodotto liquido ogni 3 settimane circa.
Coltivare la monstera per l’arredamento in stile tropicale
Prendi in considerazione un esemplare di monstera se vuoi arredare la casa o l’ufficio con una pianta dal portamento meraviglioso, che fa pensare subito alle foreste tropicali o alla natura incontaminata.
Insomma, se vuoi inserire qualcosa in stile giungla nelle stanze e nel tuo angolo verde, la monstera potrebbe essere la soluzione che fa per te!
Condividi