L'effetto serra è un naturale fenomeno di ogni pianeta o satellite con atmosfera per regolare la temperatura sulla superficie dello stesso. Nell'atmosfera viene accumulata parte dell'energia della stella intorno alla quale orbita grazie alla presenza dei gas serra, come l'anidride carbonica, il metano, l'ozono. Quando questi gas sono presenti in misura maggiore rispetto a quanto è necessario, si verifica un innalzamento vertiginoso delle temperature, con conseguenze devastanti per il pianeta. Come sta accadendo sulla Terra: come combattere allora l'effetto serra e farlo tornare "alla normalità"?
L'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre, a causa delle attività umane, provoca un fenomeno che mina l'equilibrio climatico del pianeta. L'atmosfera non riesce più a filtrare bene i raggi ultravioletti del sole e la Terra sta diventando una vera e propria serra, sempre più calda. Se le cause dell'incremento dei gas serra sono note, altrettanto conosciute sono le soluzioni per cercare di mitigare l'effetto serra sul pianeta.
- Ridurre le emissioni di CO2 (l'Accordo di Parigi prevede una riduzione dell'80% entro il 2050 e l’Unione Europea, Italia compresa, ha sottoscritto il patto).
- Ripristinare gli habitat e gli ecosistemi, salvaguardando anche la biodiversità.
- Promuovere l'economia circolare, nella quale gli scarti sono visti come opportunità.
- Ridurre la mole di rifiuti presenti sul pianeta, soprattutto la plastica.
- Scegliere sempre energia verde e rinnovabile e non proveniente da combustibili fossili.
- Prediligere sempre prodotti green e biologici.
- Lasciare l'auto a casa quando è possibile e spostarsi con mezzi di trasporto più green, come la bicicletta, o condivisi, come mezzi del trasporto pubblico.
- Utilizzare meno l’aereo e cercare di compensare in qualche modo le emissioni di CO2.
- Piantare più alberi nel mondo: il verde può salvare le nostre città dalla catastrofe ambientale.
- Non sprecare energia elettrica.
- Riciclare tutti materiali che possono essere riciclati.
Ognuno nel suo piccolo può fare molto. E può pretendere che il mondo dell’industria faccia altrettanto.
Condividi