DONNE E LAVORO

Come concentrarsi in uno spazio di lavoro rumoroso

LEGGI IN 1'
E' spesso molto complicato concentrarsi in ambienti molto rumorosi, dove le persone parlano ad alta voce o tutte insieme, i telefoni squillano o i colleghi consumano cibi con odori sgradevoli sulle scrivanie vicine. Non è però impossibile trovare la giusta modalità di lavoro.

Gli uffici moderni sono spesso degli open space e sono davvero molto faticosi da gestire: telefoni che suonano, gente che parla ad alta voce, chiacchiere vicino alle macchinette e persone che camminano avanti e indietro. Concentrarsi può essere davvero complesso. Uno studio condotto su 456 dipendenti in 20 sedi di uffici regionali di uno studio di architettura ha dimostrato che gli aspetti negativi di spazi di lavoro condivisi superano gli aspetti positivi. Gli architetti e i progettisti hanno riportato "condizioni di lavoro significativamente più sfavorevoli in termini di privacy acustica, efficacia sul posto di lavoro, attrattiva e soddisfazione rispetto a chi lavora negli uffici privati".

Come si può affrontare il rumore

1. Chiediti se la mancanza di concentrazione è davvero colpa dello spazio. Molto spesso si è distratti da una mancanza igiene lavorativa (uso del cellulare, notifiche, ecc). cerca di limitare le distrazioni usando solamente strumenti realmente utili (Instagram sicuramente non ti serve per stilare un contratto).

2. Cerca di non essere multitasking. È più facile concentrarsi su un'attività alla volta piuttosto che passare da una all'altra. Saltare da una cosa all'altra è una forma di auto-sabotaggio che può assicurarti di arrivare senza nulla di completato alla fine della giornata.

3. Assumi il controllo del fattore rumore: luci e suoni possono distrarre. Puoi dunque utilizzare un paio di cuffie tutte le volte che hai bisogno di concentrarti, altrimenti prova a prenotare una sala conferenze o negozia la possibilità di lavorare da casa, da una biblioteca o da qualche altra parte, ovunque tu possa avere un po' di privacy.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.