Il basilico è un'erba aromatica molto utilizzata in cucina sia fresca sia essiccata. Se ami la cucina mediterranea devi assolutamente imparare a conservarlo correttamente. Puoi congelare il basilico fresco con buoni risultati ed è anche abbastanza facile farlo.
Se desideri congelare le foglie intere, ci sono alcune opzioni per te. Una volta che le foglie sono asciutte, sono praticamente pronte per essere congelate a lungo termine, ma congelarle senza ulteriore preparazione non ti darà i migliori risultati. Tieni presente che le foglie di basilico dopo lo scongelamento non saranno di un verde brillante come prima del congelamento. Quello che puoi fare è sbollentare le foglie. Aiuta a preservare il colore e il gusto. Devi semplicemente mettere le foglie di basilico in acqua bollente per un breve periodo di tempo (15 secondi dovrebbero fare il trucco) e poi raffreddare rapidamente le foglie. Una pentola o un lavandino di acqua ghiacciata è di grande aiuto.
Il pre-congelamento (o il congelamento rapido) è un altro modo per preparare l'erba per il congelamento a lungo termine. È abbastanza semplice da eseguire. Metti le foglie singolarmente su un foglio o un vassoio e mettile in freezer per un paio d'ore per congelare rapidamente le foglie. Una volta congelate, puoi estrarre il vassoio dal congelatore e mettere le foglie nei sacchetti.
Le foglie di basilico possono essere tritate usando un robot da cucina, un frullatore o semplicemente usando un coltello. Ovviamente se lo desideri, puoi congelare il basilico tritato seguendo gli stessi passaggi del congelamento delle foglie intere.
Una volta tritato, prendi una vaschetta per il ghiaccio e metti un po' di basilico in ogni punto. Ora è il momento di aggiungere un po' d'acqua o olio per coprire l'erba. Una volta fatto, metti la vaschetta per i cubetti di ghiaccio nel congelatore e lascia che si formino dei cubetti di ghiaccio.
Condividi