Camicetta strappata? Non c’è bisogno di buttarla via: possiamo coprire lo strappo.
Innanzitutto, a seconda dell’estensione dello squarcio, ricomponiamo il tessuto, quindi nascondiamo la riparazione con delle rifiniture: la camicia sarà come nuova.
Come coprire lo strappo di una camicetta quando è piccolo
Se la camicetta presenta uno squarcio molto piccolo, possiamo avvicinare i 2 lembi e rammendare passando l’ago da una parte all’altra in modo da richiudere l’apertura.
Se l’ago e il filo non sono il tuo forte o non hai tempo, puoi coprire lo strappo della camicetta senza cucire. Dal rovescio, infatti, possiamo applicare l’apposita teletta termoadesiva con il ferro da stiro: in genere si posiziona il materiale sulla parte da coprire e vi si appoggia il ferro da stiro per qualche minuto, ma leggi le istruzioni. In questo modo, rinforziamo la riparazione.
Come coprire lo strappo di una camicetta quando è molto esteso
Può capitare, però, che lo squarcio sia piuttosto esteso, magari perché abbiamo bruciato la camicetta con il ferro da stira.
In questo caso, dal rovescio, applichiamo un pezzo di tessuto o di tela termoadesiva (se è sufficiente a livello di dimensioni) oppure sostituiamo l’intera parte interessata dallo strappo con una stoffa a fiorellini o particolare o con un inserto di pizzo: per coprire lo strappo della camicetta, creeremo un pezzo unico.
Come cucire lo strappo di una camicetta per abbellire la riparazione e indossare l’indumento
In ogni caso, dobbiamo nascondere il rattoppo, quindi, possiamo cucirvi un’applicazione in tessuto, che eventualmente abbia la forma della nostra iniziale ad esempio, o una rosellina, anche estratta dalle bomboniere. Possiamo anche applicarvi un nostro ricamo o degli strass.
Insomma, con un po’ di fantasia e di riciclo creativo, possiamo cucire lo strappo della camicetta e trasformare un danno in un elemento originale per il nostro look.
Condividi