Oggigiorno siamo connessi almeno dodici ore al giorno e la posta elettronica è diventata indispensabile.
Una volta c’era il buon vecchio fax. Oggi, oltre alla classica email, esiste la pec (Posta Elettronica Certificata) sicuramente più immediata e veloce del fax tanto da averlo finalmente sostituito con i ringraziamenti dell'ambiente. La pec è diventata strumento indispensabile per poter inviare e ricevere email certificate dalla Pubblica Amministrazione, dalle aziende.
Inoltre le imprese individuali, i professionisti, gli iscritti agli Ordini hanno l’obbligo di averla. E può essere creata anche dai comuni cittadini.
Ma a cosa serve?
- Per comunicare in modo da avere una ricevuta di invio e di consegna con lo stesso valore legale della raccomandata
- Per ricevere o spedire documenti importanti attraverso un dispositivo connesso a Internet, in maniera veloce e sicura
- Per scrivere ed avere l’attenzione di Comuni, Pubblica amministrazione, fornitori per le utenze, per partecipare ai concorsi pubblici
- Per risparmiare tempo e denaro
- Per ridurre l’impatto ambientale usando meno carta e inchiostro per stampanti
Come creare una pec gratis?
Vi sono numerose piattaforme che permettono ai privati di crearla con un'abbonamento annuale a pagamento. Mentre altre permettono la creazione gratuita di prova, solitamente della durata di sei mesi (SpazioPec, InfoCert, Register). Usata per sei mesi, a quel punto puoi decidere se prolungare l’abbonamento con l’aggiunta di una piccola spesa. Non serve molto: basta collegarsi al link dei gestori pec e scegliere ciò che fa per te.
Condividi