I carciofi richiedono un po’ di pazienza per essere puliti, ma hanno un sapore davvero delizioso, contengono fibre e hanno caratteristiche antiossidanti e depurative. Come cucinarli freschi?
Prova la ricetta dello sformato di carciofi e patate, delizioso e facile da cucinare, soprattutto se siamo costrette ad anticipare i preparativi per il pranzo o la cena.
Come fare lo sformato di carciofi e patate
- Per cucinare i carciofi freschi con le patate, innanzitutto puliscili e sbollentali. Per evitare che si anneriscano, mettili in un recipiente con acqua e qualche pezzetto di limone, da tenere anche quando li lesserai di modo che non perdano il loro colore. Una volta cotti, sminuzza i carciofi freschi.
- A parte, lava le patate, pelale e tagliale a rondelle.
- Adagiale in una teglia rettangolare e alta. Considera che devono arrivare più o meno a metà, quindi eventualmente valuta se tagliarne una in più o una in meno. Riempi la teglia di acqua fino a coprire le patate, aggiungi un filo d’olio, un paio di spicchi d’aglio, il sale e molti ciuffi di prezzemolo per insaporire. Mettila sul fornello, coprila con un coperchio e lascia cuocere.
- Nel frattempo, taglia a cubetti la provola (puoi dosare la quantità in base al tuo gusto). Predisponi il pan grattato o la mollica di pane e mescolala con il formaggio grattugiato. A parte, sbatti l’uovo insieme a un po’ di latte.
- Quando l’acqua sarà evaporata quasi del tutto, verso la fine della cottura delle patate, aggiungi i carciofi e fai cuocere il tutto per un altro po’.
- Inserisci la provola e cospargi la superficie con la mollica o il pan grattato. Quindi, distribuisci in modo uniforme l’uovo sbattuto di modo che la mollica o il pan grattato si inzuppino.
- Metti la teglia nel forno preriscaldato a 150°: in questo modo si formerà una crosticina dorata che rende ancora più gradevole lo sformato di carciofi e patate.
Condividi