Oggi la mania delle toppe e gli strappi a vista la fa da padrona, ma se volessimo cucire lo strappo nei jeans piuttosto che rattopparli come bisogna procedere? Anche una cucitura a mano ben fatta può fare molto e riconsegnare ai nostri pantaloni lo stile originale di cui abbiamo bisogno.
Occorrente
Ago, filo di cotone, ditale, forbici
Procedimento
Mettere il pantalone dal rovescio. Tagliare con le forbici una lunghezza di filo. Infilare un ago di media grandezza con filo bianco o vicino al colore delle cuciture naturali, e indossare il ditale per spingere l'ago facilmente.
Tirare il filo a metà, e fermare il filo con un nodo. Tagliare gli eventuali fili affinché non si intreccino con la nuova cucitura.
Avvicinare i due lembi dello strappo e cominciare ad unire con ago e filo le due parti, dando dei punti vicini in orizzontale, partendo da destra verso sinistra avendo cura di far passare il filo al di sotto dello strappo durante il primo passaggio.
Nel secondo passaggio il filo dovrà passare, invece, al di sopra del medesimo strappo. Ripetere l'azione per tutta la lunghezza della stoffa.
Tirare forte il filo, fare un nodino molto vicino alla stoffa e tagliare il filo. In questo modo avrete rinforzato la cucitura senza pericolo che possa sfrangersi la stoffa.
A questo punto non resta che rivoltare i pantaloni dal dritto, stirarli per dare forma ai jeans appiattendo la nuova cucitura, e indossarli.
Condividi