Cucire uno strappo nei pantaloni può rappresentare una semplice riparazione o un lavoro di cucito creativo: ecco come fare con diverse soluzioni fai da te, dal rammendo semplice alle decorazioni che nascondono il buco e abbelliscono il capo.
1) Il rammendo semplice
Se il buco è di piccole dimensioni, potresti avvicinare i lati del foro e unirli con dei punti ravvicinati, fatti a mano o con la macchina da cucire, dopo aver rinforzato l'area con una tela termoadesiva che si applica con il ferro da stiro.
Questa potrebbe essere sufficiente laddove lo strappo dovesse essere molto piccolo.
Ovviamente, la riparazione è fattibile se non si vede troppo.
2) Il rammendo esterno
Se i pantaloni sono di jeans, tela o comunque di un tessuto pesante e il modello è sportivo, accosta i lembi dello strappo e cucili dall'esterno in modo da ottenere una cucitura grossolana che comunque non stona con il look.
3) Il cucito creativo
Un'altra idea è aggiungere al rammendo altri punti in modo da fare un ricamo creativo. Puoi anche lasciare il buco così come è, rinforzarlo con dei punti vicini, fatti lungo tutta la circonferenza del foro, e aggiungere delle linee con il punto catenella, il punto erba o il punto margherita, per ottenere un sole o un fiorellino.
4) La tasca
Per cucire lo strappo nei pantaloni, che si trova in corrispondenza del sedere o vicino ai fianchi, valuta di aggiungere una tasca, anche con una stoffa di colore diverso.
5) Le decorazioni
Per riparare lo strappo dei pantaloni, alcune idee fai da te coprono il foro e conferiscono al capo un aspetto originale. Tra l’altro, dopo puoi applicare degli strass, soprattutto se lo squarcio è piccolo.
Se è piuttosto grande, valuta degli stemmi termoadesivi, da fissare con il ferro da stiro, o delle toppe che puoi anche fare con dei tessuti colorati, soprattutto per i jeans.
Ovviamente, la scelta della riparazione fai da te dipende da dove si trova lo strappo e dal tipo di tessuto dei pantaloni.
Condividi