La mascherina è diventata la tua migliore amica? È un’amica un po’ invadente e quando la indossi per un periodo prolungato, purtroppo, lascia dei brutti segni rossi soprattutto sul naso e nella zona sotto gli occhi. Aggiungi che è arrivato il caldo e ciò vuol dire afa e calore che aumentano proprio sotto la tua mascherina.
Sia che tu decida di fare la tua maschera fai-da-te usando una bandana e gli elastici o che acquisti una maschera online, è probabile che presto scoprirai lo spiacevole effetto collaterale: eruzioni cutanee, sfregamenti, e in alcuni casi anche acne.
Il problema risiede nella deliberata natura occlusiva di una maschera protettiva. È qualcosa che colpisce chiunque lo indossi, ma soprattutto i dottori e le infermiere e poi tutti coloro che sono obbligati a indossarla diverse ore al giorno per lavoro o hanno la pelle molto sensibile.. Proteggere il viso con una maschera crea un ambiente caldo e umido per la pelle, mentre il respiro viene intrappolato. Questo può portare a un accumulo di sudore e di sebo. Come fare?
Lavare il viso prima e dopo
Dopo esserti lavato le mani, assicurati di lavare anche accuratamente il viso prima e dopo aver indossato una maschera. Usa un detergente schiumogeno, perché rimuovono l'olio in modo più efficace rispetto agli oli idratanti o ai balsami. Per le persone con pelle molto grassa, cerca un detergente per il viso che contenga acido salicilico. Ciò contribuirà a rimuovere l'olio in eccesso e le cellule morte dalla superficie della pelle, prevenendo potenziali riacutizzazioni e pori ostruiti.
Idratare leggermente
È poi importante applicare una crema idratante leggera, anche se la pelle tende ad essere grassa. L'idratazione della pelle e la produzione di olio per la pelle sono questioni separate, anche le persone soggette all'acne possono aver bisogno di una crema idratante. A che cosa serve? Crea una barriera cutanea.
Condividi