Si avvicina settembre e in cartoleria inziano ad essere disponibili i diari scolastici. Se ai figli piace realizzare qualcosa di speciale, basta acquistare un diario semplice ed economico, anche a tinta unita da decorare e personalizzare.
Il diario scolastico è utile non sono per appuntare i compiti ma anche per accompagnare il bambino o ragazzo durante tutto l’anno scolastico quando lo arricchirà di riflessioni, descrizioni degli impegni quotidiani, idee e commenti su compagni vecchi e nuovi, spunti legati a sogni ed aspirazioni. Quindi il suo aspetto deve essere in linea con lo stile e le passioni del proprietario.
Come decorare il diario scolastico
Occorrente
Diario, pennarelli, spugnetta, tempere, pennarello nero a punta media, adesivi o trasferibili, washi tape, carta o stoffa colorata, colla glitter, forbici, colla a caldo
Procedimento
- Pensare ad un tema o ad una passione, e legare tutto il diario a quella tematica
- Decorare il centro copertina con una frase o una citazione ad effetto, scritta con pennarellino nero, che esprima lo stile e l'identità del proprietario
- Incollare il washi tape sui bordi o nella zona sottostante la scritta, in serie, una striscia dotto l’altra, a coprire la metà della cover. In alternativa dipingere la stessa zona usando tempere e spugnetta per una decorazione ad effetto spugnato.
- Decorare la prima di copertina con disegni, trasferibili o con colla glitter per realizzare decorazioni con effetto brillante e a rilievo.
- Decorare la quarta di copertina con la stoffa.
- Rivestire la seconda e la terza di copertina con stoffa a tinta unita (usare colori che facciano pendant con le tinta della copertina e della quarta di copertina).
- Realizzare un segnalibro fai da te.
Condividi