Prima o poi ci tocca: dipingere le inferriate è necessario se vogliamo dare un aspetto decoroso alla nostra casa. Si tratti dei balconi o dei cancelli esterni, con l’operazione, mettiamo a nuovo gli elementi di metallo, soprattutto se è arrugginito.
Quindi, armiamoci di pazienza e dedichiamoci alla verniciatura delle inferriate: vediamo l’attività come un modo per non pensare a niente e abbellire la nostra abitazione.
Cosa ti serve per dipingere le inferriate
- Carta vetrata;
- Pennello o meglio rullo piccolo;
- Prodotto antiruggine o convertitore di ruggine;
- Vernice del colore che ci serve.
Come dipingere le inferriate
- Innanzitutto, carteggia le parti arrugginite delle inferriate, fino a portarle quasi allo stato grezzo.
- A questo punto, pulisci con cura assicurandoti che non rimangano tracce di polvere. È importante, infatti, che le superfici da rimettere a nuovo siano pulite.
- Prima di dipingere le inferriate, procedi con un trattamento antiruggine seguendo le istruzioni dei prodotti che prendi. Puoi usare un prodotto antiruggine o un cosiddetto convertitore di ruggine. Quest’ultimo è preferibile per un trattamento che abbia una tenuta a lungo termine. In base all’estensione delle tue inferriate, puoi scegliere i flaconcini piccoli o quelli grandi.
- Quando saranno asciutte, puoi dipingere le inferriate con il colore scelto. Per questa fase, è più comodo usare un rullo piccolo, ma, qualunque sia lo strumento usato, fai attenzione a non far colare la vernice: comincia stendendo una mano uniforme, fai asciugare alla perfezione e ultima il lavoro con una seconda mano della tinta usata.
Condividi