L'assistente di volo è una figura professionale molto ambita da chi ama viaggiare, stare in mezzo alla gente, girare il mondo, conoscere ogni giorno persone diverse. Come diventare hostess di volo per intraprendere una carriera che può portarci a collaborare con tantissime compagnie aeree che operano a livello internazionale? Quali sono i requisiti per poter diventare hostess o steward e assistere a bordo i passeggeri e l'equipaggio?
Innanzitutto, devi sapere che all'interno dei siti delle principali compagnie aeree esistono aree dedicate a chi cerca lavoro, così da comprendere quanto è richiesta la figura professionale per cui ci si vorrebbe candidare. Solitamente le aziende del settore organizzato i recruitment day, delle giornate, alle quali occorre iscriversi precedentemente, in cui si fanno selezioni del personale, per le diverse figure ricercate dalla compagnia. I requisiti per diventare assistente di volo sono diversi e a volte sono differenti in ogni compagnia. Tra i requisiti base più richiesti ricordiamo:
- un diploma di istruzione secondaria superiore
- una conoscenza della lingua inglese e anche di un'altra lingua straniera
- altezza minima di 1,65 metri per le donne e di 1,70 metri per gli uomini
- capacità di nuotare
Per poter diventare assistente di volo, dopo aver superato la selezione, bisogna prima frequentare un corso di preparazione di 6 settimane almeno: non sempre è gratuito o retribuito. In questo corso verranno insegnate le regole base per gestire ogni emergenza e si può anche conseguire un brevetto di nuovo. Dopo la teoria, spazio alla pratica, con 100 ore di volo e un test finale per ottenere il brevetto ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per assistente di volo. Esiste anche un albo al quale iscriversi, per cominciare subito a cercare lavoro.
Il corso teorico e pratico può anche essere conseguito con enti e associazioni del settore, mentre l'esame deve essere sempre fatto presso l’ENAC.
Condividi