L’igiene orale è una questione importante per aduti e bambini. I picocli in particolare devono imparare ad avere cura dei propri i denti quotidianamente fin da molto piccini. Compito dei genitori è educarli a lavarsi i denti e a seguire una pulizia orale quotidiana. I piccini devono assimilare questa abitudine come se fosse una regola generale già intorno ai 6 mesi di età quando mettono i primi dentini, e nelle pulizia vengono aiutati da mamma e papà.
E’ necessario che i bimbi seguano un’alimentazione adeguata senza eccedere negli zuccheri ma che si convincano anche quanto sia utile salvaguardare l’ igiene del cavo orale. Forse un’idea è trasformarla in un gioco, magari lavando i denti con accanto la mamma, lavandoseli a vicenda (se io lavo i denti al piccolo, il piccolo li lava a me), spazzolandoli al pupazzo o alla bambola preferita.
Meglio dare il buon esempio lavandoli almeno due volte al giorno e comunque dopo i pasti principali, spazzolando le due arcate per tre minuti, evitando le minacce o i dictat quando il piccolo non si riesce a convincere, che il più delle volte sono controproducenti. Se una sera siamo stanchi e non riusciamo a portare a termine la pulizia dei denti del bimbo, lasciamo perdere, riproveremo domani quando saremo più rilassati, e il piccolo più collaborativo.
Un altro consiglio è accompagnare il bimbo dal dentista già intorno ai tre anni d’età: il piccolo scoprirà e si divertirà a scendere e salire dalla poltrona, e sicuramente troverà un igienista gentile e simpatico che saprà dargli i consigli giusti (e forse anche uno spazzolino coloratissimo in regalo), da seguire una volta che sarà a casa.
Condividi