Niente è rilassante e rigenerante come una lunga doccia alla fine di una giornata. Ma lo sapevate che l'acqua e l'energia utilizzate durante la doccia possono avere effetti devastanti sull'ambiente?
Fare lunghe docce è dannoso per la Terra a causa dell'eccessivo consumo di acqua ed energia. Ogni litro d'acqua utilizzato contribuisce all'esaurimento e all'inquinamento delle falde acquifere. E l'energia necessaria per la trasmissione e il riscaldamento aumenta ulteriormente le emissioni di gas serra.
Circa il 71% della superficie terrestre è ricoperta d'acqua. Può sembrare molto, ma meno dell'1% è disponibile per il consumo umano. Il resto è acqua salata, rinchiusa nelle calotte polari o troppo inaccessibile per essere estratto. Poiché c'è una quantità relativamente piccola di acqua utilizzabile sulla Terra, dobbiamo stare attenti a quanta ne usiamo e per cosa la usiamo.
La doccia media dura 8 minuti, il che potrebbe non sembrare molto tempo. Ma se si utilizza un soffione doccia standard con una portata di 7 litri al minuto, ogni doccia utilizza in media tra i 50/60 litri d'acqua. Supponendo che tu faccia la doccia una volta al giorno, ciò equivale a 400 litri a settimana e più di 20 mila litri l'anno, moltiplica per i componenti della tua famiglia, del tuo palazzo, del tuo comune.
Che cosa puoi fare?
- Installa un soffione per ridurre i litri al minuto
- Riduci il tempo della doccia
- Usa acqua tiepida e non troppo calda
- Fai il bagno invece della doccia (riempiendo la vasca massimo a metà)
- Utilizza saponi solidi che riducono la quantità di acqua sprecata
- Evita i prodotti a base di olio di palma o di cocco, che a seconda di come vengono prodotti possono avere degli aspetti negativi significativi. Più del 90% dell'olio di palma globale viene prodotto nel Borneo, Sumatra e nella penisola malese, ma le piantagioni di palma da olio in questa regione si stanno espandendo nelle foreste tropicali, portando ad esempio la deforestazione del 50% nel Borneo malese.
Condividi