Ti piace l’idea di fare una borsa di stoffa fai da te, un accessorio che sia proprio come lo vuoi tu. Indubbiamente, abbiamo tante alternative tra cui scegliere: borse a tracolla o con i manici, a secchiello, a sacca, con o senza decorazioni, shopping bag. E la varietà non è finita qui perché possiamo prendere diversi tipi di tessuto, cotone, tela, panno, o anche riciclare degli indumenti per realizzarle, come i jeans o un pellicciotto.
Come fare una borsa di stoffa?
In basso puoi vedere un video tutorial per confezionare un modello semplice e facile.
In generale, facciamo una sintesi dei passaggi e delle spiegazioni di base:
- Parti dal modello che vuoi fare, puoi trarre ispirazione anche da riviste, blog, social. Quindi prendi la stoffa che preferisci con la fantasia che ti piace.
- Per un modello semplice, riproduci la forma, ad esempio un cerchio o un rettangolo, sulla carta velina o carta modello e ritagliala: la appoggi sulla stoffa, la fissi con gli spilli e ritagli due sagome uguali, o quattro per fare una borsa rinforzata.
- Quindi sovrapponi le forme e le cuci dal rovescio lasciando ovviamente un lato libero per l’apertura della borsa.
- Gira la borsa dal diritto, ripiega il bordo dell’apertura verso l’interno e rifiniscilo.
- A questo punto, puoi aggiungere una tracolla, da fare con la stoffa, una fettuccia o una corda. In alternativa, puoi anche fissare dei manici, morbidi, di tessuto o rigidi, di plastica o legno. Ulteriori rifiniture possono essere una zip o un cordino
Come fare una borsa di stoffa: tutorial e idee
Una borsa rettangolare tipo quella della spesa, è un modello facile da realizzare come mostra il video tutorial di Mami Crea. Si parte da quattro rettangoli per la borsa e due per i manici, inoltre possiamo creare una sorta di base con i triangoli. Eventualmente puoi decorare la tua borsa con fiori di stoffa, lavoretti all'uncinetto, bottoni, paillettes e altre decorazioni.
Condividi