PRIMA INFANZIA

Come fare una bella camminata con i bambini

LEGGI IN 2'
I bambini non vogliono camminare, soprattutto se non sono abituati a farlo. Ecco dunque qualche consiglio per abituarli a questa attività, partendo dal presupposto che non puoi obbligarli a camminare se non sei il primo a farlo.

Camminare non è solo una necessita, può trasformarsi in un’attività divertente ed è fondamentale istruire sin da piccoli i bambini. Come si fa? Prima di tutto dando il buon esempio. Se la mamma e il papà sono dei camminatori o quanto meno non prendono la macchina per fare 10 metri, anche i piccoli impareranno a muoversi a piedi senza lamentarsi.

Consigli per invogliare i bambini

  • Riserva del tempo alle passeggiate in famiglia, preferibilmente da mezz'ora a un'ora, tre o più giorni alla settimana.
  • Cane: prendi un cane che deve essere portato a passeggio una o più volte al giorno. Cammina insieme come una famiglia o cambia i turni portando il cane a fare la sua passeggiata.
  • Eventi a piedi: ravviva le tue passeggiate partecipando a eventi a piedi come passeggiate di beneficenza con tuo figlio.
  • Prendi un contapassi: i bambini adorano avere un contapassi o un fitness monitor per contare i loro passi. Trasforma il conteggio dei passi in un gioco e chiedi loro di tenere traccia o indovina quanti passi ci saranno da casa al parco giochi, ecc.

Camminare senza piagnucolare

Siamo già arrivati? Quante volte te lo sei sentito chiedere. Un’infinità di volte. E allora quello che devi fare è distrarli. In che modo? Esplora la natura, guarda i fiori, ascolta gli uccellini e magari vai alla scoperta di zone boschive. Leggi le mappe con i bimbi, identifica il nord e il sud: può essere divertente. Pianifica le ricompense lungo il percorso. Porta con te dolcetti o premi da regalare lungo il percorso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.