ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Come fare il check-in online

LEGGI IN 2'
Tra i servizi più comodi destinati ai viaggiatori c'è il check-in online, che permette di arrivare in aeroporto con la carta di imbarco un'ora prima della partenza e recarsi direttamente al gate per l'imbarco.

Se hai deciso di partire con un volo low cost devi per forza fare il check in online, procedura molto comoda anche se viaggi con una compagnia "tradizionale". Il servizio, infatti, permette di velocizzare le operazioni aereoportuali. Vuol dire che il giorno in cui dovrai prendere il tuo aeroplano non sarai tenuto a recarti all'aereostazione con diverse ore di anticipo (dovrebbe bastarne una) e ti recherai, se hai solo il bagaglio a mano, direttamente ai controlli di sicurezza e poi al gate.

Che cosa serve per fare il check-in online?

Il check in online serve per scaricare la carta di imbarco e ovviamente stamparla. Quali sono gli strumenti di cui hai bisogno? Hai bisogno di computer collegato a internet o di un dispositivo mobile con la relativa applicazione della compagnia aerea, che ti permette di avere un biglietto digitale, i dati della tua prenotazione e il documento di identità con cui poi partirai. Attenzione, dovresti aver già pagato tutto. Per sicurezza, tieni a portata di mano anche la carta di credito.

Quando si può fare?

I tempi sono abbastanza variabili. Di solito si deve fare massimo entro le 24 ore dal volo. E' consigliabile fare il check-in un paio di giorni prima per sicurezza, anche se ci sono compagnie che permettono di stampare la carta di imbarco da 1 ora a 60 giorni prima del volo.

Come fare il check-in online?

Collegati alla sezione check-in attraverso il sito internet della compagnia aerea o attraverso il link all'interno della mail con la prenotazione. Dovrai inserire il nome, il cognome, il codice di prenotazione (PNR) e alcune volte anche il numero del proprio documento di identità. Fatto? Benissimo, ora salva e stampa la schermata o il biglietto allegato, che dovrebbe avere un codice a barre o un numero identificativo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.