GUIDE ECO

Come fare coccarde con il riciclo creativo per decorare

LEGGI IN 1'
Come fare una coccarda economica con il riciclo creativo per decorare un pacco regalo.

Compleanni in vista? Anniversari da festeggiare? Quando abbiamo da fare un regalo non sempre abbiamo tutto il materiale a disposizione per incartare e rendere il regalo grazioso. Ma per fare una coccarda abbiamo sicuramente del materiale di riciclo come la carta delle riviste o quotidiani. Anche pagine di carta da musica non più utilizzata oppure pezzi di nastro da pacchi alti un centimetro.

Come procedere per fare coccarde con il riciclo creativo? Basta ritagliare 6 strisce di carta 1x12cm: poi piegiamo ogni pezzo e facciamo combaciare le due estremità al centro. A questo punto pinziamo una striscia sull’altra a raggiera con un punto di cucitrice. Al centro della coccarda incolliamo un anello della stessa carta con il nastro biadesivo oppure un bottone con colla a caldo.

Un'altra soluzione graziosa é fissare le estremità delle strisce facendo fare un un giro alla carta e lasciandola arricciata alle estremità prima di fissarla al centro con il nastro biadesivo. Come possiamo vedere nel video tutorial che segue.

Potremo usarla per decorare pacchi regalo o per aggiungere un dettaglio ai lavoretti con la carta. Possiamo realizzarla di minore dimensioni usando delle striscioline di 8cm.

Se invece vogliamo fare una coccarda Big con cartoncino basta tagliare 8 strisce rettangolari di 8x85cm circa. La grande coccarda ci servirà per rallegrare zone della casa come fossero delle simpatiche confezioni regalo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.