VIVERE GREEN

Come fare collane e bracciali con nastri, fili e rondelle

LEGGI IN 2'
Come fare collane e bracciali con un materiale insolito come le rondelle.

Ci piace sfruttare il materiale insolito per realizzare oggetti e gioielli fai da te originali. Se andiamo al mercatino troviamo una serie di elementi perfetti per creare gioielli fashion anche nella zona dedicata ai lavoretti idraulici e di muratura: magari li troviamo anche nella cassetta degli attrezzi che abbiamo in casa! Come i bulloni e le rondelle: a prima vista sembrano elementi anonimi ma se scateniamo la nostra creatività il risultato sarà unico. Ecco qualche idea di collane e bracciali fatti con nastri, fili e rondelle che possiamo riprodurre in pochi passaggi.

Collane con fettuccia o filo e rondelle

Prendiamo un metro e mezzo di fettuccia elastica e una quindicina di rondelle. Inseriamo il nastro in una rondella, poi prendiamo il nastro dalla parte destra della rondella e lo inseriamo nel foro della seconda rondella facendolo passare da sopra. Successivamente facciamolo passare all’interno del foro della prima rondella, facendolo tornare sotto e sfilandolo verso destra. Tiriamo il nastro ai lati. Infine, facciamo passare il nastro da sopra inserendolo nel foro della seconda rondella. A questo punto ripetiamo i passaggi finchè non avremo usato tutte le rondelle. E la collana è fatta!

Un’altra idea? Infiliamo su di un nastro di cuoio una cinquantina di rondelle e fissiamole ai lati con una perla colorata e un nodino. Se vogliamo qualcosa di più colorato, smaltiamo le rondelle di una tinta accesa e la collana sarà originalissima.

Bracciali con cordoncino e rondella

Decoriamo con smalto glitter per unghie e pennello una rondella, e diamo due mani di colore. Lasciamo asciugare. Poi, prendiamo due pezzi di cordoncino o filo di cuoio e annodiamoli ai lati della rondella e realizziamo due nodi scorsoi per indossarlo facilmente. Un soluzione sfiziosa per decorare la rondella é anche arrotolare intorno al pezzo in metallo una serie di fili di lana colorata, dopo aver passato uno strato di colla a caldo per farli ben aderire.

Un’altra soluzione? Fissiamo tra loro cinque rondelle (in quantità minore o maggiore secondo la misura del polso) con degli anellini in metallo, in serie, dopo aver decorato le rondelle come più ci piace (anche per metà bianche e per metà nere). Ai lati della fila di rondelle fissiamo due catenine in metallo e chiudiamo il braccialetto con una chiusura a moschettone o a molla per bracciali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.