Fare un grembiule con i jeans è davvero facile: con il riciclo creativo dei nostri vecchi pantaloni, otteniamo un nuovo indumento fai da te, per la cucina o anche per i lavori in giardino o per quelli creativi. Possiamo farne una variante basilare o una più completa.
Come fare un grembiule con i jeans: la versione semplicissima
Per realizzare un grembiule fai da te semplice, utile ad esempio in giardino o per i nostri lavoretti, tagliamo i nostri jeans all’altezza del cavallo. Quindi lasciamo solo la parte di dietro, per sfruttare la funzionalità delle tasche, o, se preferiamo, solo quella davanti. Manteniamo, però, il cinturino per poter legare l’accessorio.
Come fare un grembiule con i jeans: il modello completo
Per il classico grembiule da cucina, partiamo dallo step visto prima, quindi ricaviamo il retro o il davanti dei jeans da riciclare, all’altezza del cavallo. A questo punto, tagliamo due parti dalla gamba e cuciamoli alla struttura di partenza. Come possiamo intuire, con questo procedimento, confezioniamo due grembiuli.
Come fare un grembiule con i jeans: le decorazioni con il cucito e il ricamo creativo
Riciclare i jeans per ottenere un grembiule fai da te richiede pochi e semplici passaggi, e già potremmo limitarci a tagliare e fare qualche cucitura. Tuttavia, per rendere più bello l’indumento e personalizzarlo, possiamo aggiungere delle decorazioni, ovvero:
- sfrangiare i bordi: punto per punto, infilziamo l’ago e tiriamolo;
- disegnare il nome o un disegno con il punto catenella;
- contornare gli orli con un bordino e prolungarlo per legare il grembiule al collo e dietro la schiena;
- abbellire i bordi con una stoffa arricciata, una bordura preconfezionata o un merletto;
- cucire o incollare ritagli e sagome di stoffa e feltro;
- inserire nel cinturino una fascia o un foulard colorato.
Condividi