Il rullo di schiuma può essere un ottimo attrezzo da utilizzare a casa sia per fare ginnastica sia per fare degli automassaggi. Non solo allunga muscoli e tendini, ma rompe anche le aderenze dei tessuti molli e il tessuto cicatriziale.
Come si usa
Usare un rullo di gommapiuma è semplice, ma lavorare in alcune aree può richiedere un po' di pratica e distorsioni del corpo. Inizi trovando un'area relativamente aperta con un po' di spazio sul pavimento. Posiziona il tuo corpo con la zona su cui vuoi lavorare sopra il foam roller. Il tuo peso corporeo crea la pressione che massaggia e rilascia i punti stretti nella fascia. Puoi controllare la pressione applicando più o meno peso corporeo sul rullo di gommapiuma e usando mani e piedi per compensare il tuo peso secondo necessità. È utile provare una varietà di posizioni e vedere cosa funziona meglio per te.
Fai rotolare delicatamente il tuo peso corporeo avanti e indietro sul rullo mentre prendi di mira il muscolo interessato. Muoviti lentamente e lavora dal centro del corpo verso le estremità.
Se trovi un'area particolarmente dolorosa (punto trigger), mantieni quella posizione finché l'area non si ammorbidisce. Concentrati su zone ristrette o con un raggio di movimento ridotto.
Rotola su ogni area un paio di volte finché non senti che si rilassa. Aspettati un po' di disagio.
Rimani sui tessuti molli ed evitare di rotolare direttamente sull'osso o sulle articolazioni. Questi massaggi non devono essere molto lunghi. Sono sufficiente 15 minuti in tutto. Riposa un giorno tra una sessione e l'altra e bevi molta acqua.
Condividi