Natale dovrebbe essere sinonimo di grande gioia, in realtà speso le feste portano con sé molta depressione e tristezza. Per coloro che sono tristi o depressi, possono essere difficili mentre si guardano intorno e vedono gli altri felici e pieni di amore. Le vacanze arrivano anche alla fine dell'anno, quando si riflette su ciò che si è fatto nel corso dell'anno.
Un sintomo della depressione è percepire le cose in modo più negativo di quello che sono, e questo tipo di revisione può portare a ulteriori sentimenti di disperazione e una visione fioca del futuro. Ecco qualche piccolo consiglio su come affrontare tutti questi sentimenti negativi e complicati quando si è sensibili alla depressione:
Sii consapevole di alcol e droghe: se queste sostanze sono aggiunge all'equazione, hai una ricetta per un potenziale disastro.
Pratica l'auto-cura e mantieni la routine: assicurarti di prenderti cura di te durante le vacanze e circondarti di persone che ti procurano gioia e non stress. In teoria, è grandioso, ma se hai degli obblighi familiari, potrebbe non essere possibile.
Non lesinare sull'esercizio fisico o sulle vitamine: fai sport anche durante le vacanze, non solo per aiutare a contrastare i cibi festivi ad alto contenuto calorico, ma anche perché il movimento fisico rilascia ormoni del benessere chiamate endorfine che possono aiutare a scongiurare le emozioni negative.
Crea le tue tradizioni a basso stress: fai ciò che ti rende felici senza obblighi. Insomma, per il tuo benessere sii egoista.
Ricordati che non sei solo. Le vacanze sono difficili per molte persone - con e senza depressione - e prendersi cura di se stessi è il primo passo per superare la stagione.
Condividi