Crescere un figlio è complicato e si può definire un lavoro di squadra. Purtroppo, però, il troppo amore spesso non è d’aiuto in questa missione. Subentrano gelosie, difficoltà di comprensione, ma anche tensioni poco produttive. Chi sono i protagonisti di questi attriti? Quasi sempre la mamma e la suocera.
L'arrivo di un nuovo bambino è di solito motivo di festa, ma molte famiglie sono colte alla sprovvista da quanto diverse possano essere le dinamiche dopo la nascita. Le suocere devono far spazio alla "nuova mamma" e alle volte hanno idee preconcette su come diventeranno i nonni - idee che non combaciano con lo stile genitoriale. E allora come si fa?
Fissa il tuo obiettivo. Se vuoi coltivare una stretta relazione tra i tuoi figli e tua suocera, non significa che non dovresti dare confini e se non comunicati in modo chiaro, i confini a volte possono creare conflitti piuttosto che ridurli. La cosa migliore è condividere una serie di regole.
Rendilo un lavoro di squadra. Non è facile, ma se i nonni passano molto tempo con i nipoti devono poter aver voce in capito. Al tempo stesso, è importante che entrambi i partner siano d'accordo sul loro approccio alla genitorialità prima che vengano fissati i confini con i suoceri.
Inizia presto. Il modo migliore per evitare sentimenti feriti è stabilire una comunicazione aperta e onesta con tua suocera all'inizio, cioè prima che arrivi il bambino o subito dopo.
Abbi pazienza. Anche se tua suocera è d'accordo con le regole o i limiti che hai stabilito, probabilmente ci vorrà del tempo prima che cambi e potresti dover ripetere i tuoi desideri alcune volte. Sii sempre gentile e considera che certi cambiamenti possono non essere automatici.
Condividi