Se hai i capelli grassi, devi fare molta attenzione a come li lavi. Le chiome sono unte a causa di un'eccessiva produzione di sebo, causata da fattori genetici, ormonali, alimentari e ambientali o magari dall'uso di prodotti detergenti non adatti o da lavaggi troppo frequenti. Già, lavare troppo i capelli stimola le ghiandole sebacee, che producono più sebo, e ci si ritrova con capelli sempre più grassi. Come fare?
Prima di tutto non fare più di due o tre lavaggi la settimana. Ovviamente se hai un'occasione particolare, nessuno ti vieta di fare uno shampoo, ma ti devi ricordare di non esagerare. Seconda cosa, lava i capelli la mattina e non la sera. Come mai? La notte la pelle produce più sebo è il rischio è quello di andare a letto con capelli puliti e alzarsi con capelli unti. Rinvia quindi ad appena alzata un'eventuale doccia.
Un'altra cosa importante è fare uno scrub del cuoio capelluto un paio di volte al mese, non di più. Che cosa serve? Rimuove tutti i residui dei prodotti di styling utilizzati, rigenera il cuoio capelluto e dovrebbe ridurre (se non si esagera) la produzione di sebo.
Per il lavaggio dei capelli è importante utilizzare prodotti specifici, che non siano troppo pesanti. Un capello grasso non è un capello che non deve essere idratato a dovere, semplicemente va coccolato con un detergente idoneo. Prima di tutto dei capire da che cosa è causato il problema, per curarlo all'origine. Infine, ricordati di utilizzare sempre acqua tiepida e il phon a basse temperature, per evitare di rendere più liquido il sebo e di stendere (letteralmente) l'unto.
Condividi