Indice dell'articolo
Oggi sono molte le neomamme che prediligono i pannolini lavabili rispetto ai classici usa e getta. Una scelta che può sembrare un po’ retrò, ma solo in apparenza. In realtà, cara mamma, i pannolini lavabili offrono diversi vantaggi.
Sono più sostenibili.
Se ti stai chiedendo se i pannolini lavabili possono definirsi pannolini ecologici, la risposta è sì!
Pensa solo a quanti pannolini usa e getta consuma un bambino ogni giorno e prova a calcolare la montagna di rifiuti che si crea. In più, il ciclo produttivo dei pannolini monouso genera più spreco di risorse e consumo di energia, creando così effetti devastanti sull’ecosistema.
Sono più economici.
Con un neonato appena arrivato aumentano le spese, ma con i pannolini lavabili, in due anni, si può risparmiare fino a 1000 euro rispetto ai classici pannolini monouso.
E poi si sa che un figlio tira l’altro… I pannolini lavabili possono essere passati ai fratelli in arrivo.
Sono più salutari.
In commercio esistono diversi tipi di pannolini lavabili, tutti però sono realizzati in fibre naturali, come il cotone, che impediscono le reazioni allergiche sulla pelle dei neonati.
E se dopo questa premessa ti stai chiedendo come lavare i pannolini lavabili, nessun dramma. Con i nostri consigli e qualche segreto in più sarà facile fare il bucato perfetto.
Prima di ogni utilizzo vanno lavati per almeno due volte a 40-60 gradi con una centrifuga a 1000 giri per rendere il tessuto più assorbente e per rimuovere completamente i residui di fabbricazione che rischiano di creare reazioni allergiche alla pelle dei più piccoli.
Per garantire un lavaggio di pannolini più sicuro ed efficace, ci vuole anche il detersivo per neonati, come Bio Presto Baby, dermatologicamente testato sotto controllo pediatrico, assicura il pulito, la sicurezza e la delicatezza di cui ogni bambino ha bisogno, proprio come un gesto d’amore che lo protegge.
Prendersi cura dei suoi capi con le giuste accortezze significa anche prendersi cura di lui.
Inoltre, questo detersivo liquido per lavatrice, grazie proprio alla sua formula delicata è adatto per tutti i tipi di materiali dei pannolini, microfibra, canapa, cotone, pile, o il bambù nel caso dei pannolini biologici che di solito prevedono l’utilizzo di un detergente per lavatrice ecologico.
È sconsigliato l’uso di additivi come l’ammorbidente e la candeggina poiché diminuiscono le proprietà assorbenti, rischiando così di rovinarli e di aggredire la pelle del neonato.
I detersivi liquidi, come Bio Presto Baby, invece risultano particolarmente efficaci perché si possono sciogliere facilmente anche a basse temperature e non rischiano di lasciare residui nelle fibre dei pannolini.
Se in questo momento l’unico pensiero che ti martella la testa è “Come faccio a sbiancare tutti quei pannolini sporchi?” No problem! Non serve ricorrere ogni volta al bucato a mano. L’importante è togliere prima con acqua fredda i residui dei bisognini e fare un ciclo di prelavaggio di 15 minuti, utilizzando sempre il tuo detersivo baby, per rimuovere le macchie più ostinate, e poi, magari aggiungendo anche altri capi, come asciugamani, lenzuola, pigiamini, mutandine, lavare con Bio Presto Baby aggiungendo, se necessario, un additivo sbiancante in polvere (ad esempio Grey Sbianca & Smacchia)
Per evitare di ritrovarsi improvvisamente senza i tuoi pannolini, una soluzione è quella di comprarne una quantità che possa coprire almeno tre giornate. In questo modo avrai sempre una scorta di pannolini puliti pronti per essere utilizzati.
Insomma, con un po’ di organizzazione e con il tuo detersivo per bambini Bio Presto Baby il lavaggio dei pannolini lavabili sarà più sicuro ed efficace.
Condividi