Hai mai provato a scottarti la testa? Capita anche a chi ha molti capelli. Il cuoio capelluto infiammato può essere davvero molto doloroso. E purtroppo succede spesso, perché applichi la crema ovunque e ti dimentichi di proteggere il capo.
Ci sono molti modi per alleviare il dolore a casa, ma è importante tenere presente che se l'irritazione e il bruciore non si attenuano entro 7-10 giorni dall'ustione, o se si notano vesciche che portano a ferite aperte o ingiallimento croste, probabilmente l’unica soluzione è vedere un medico.
Trattare con un cuoio capelluto bruciato dal sole può essere sicuramente difficile. Non solo devi continuare a lavarti e prenderti cura dei tuoi capelli, ma devi farlo anche con una base infiammata. Assicurati di abbassare la temperatura dell’acqua doccia (deve essere fresca o tiepida, poiché quella calda peggiora solo l'infiammazione). Evita inoltre il calore di piastre e phon. E usa impacchi freddi per alleviare il disagio.
Può dare sollievo l’applicazione di una preparazione a base di oli essenziali spremuti a freddo come menta, eucalipto, echinacea o un gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto.
Evita lo shampoo per 24 ore dopo l'ustione. E scegli un prodotto senza solfati e dimeticone, che possono aumentare l'irritazione e intrappolare il calore, peggiorando i danni. Se preferisci evitare del tutto il detergente, puoi usare un risciacquo lenitivo come l'amamelide o l'acqua di rose.
Importante: non rimuovere le vesciche perché potrebbero infettarsi. Lascia che secchino da sole e formino una copertura protettiva naturale mentre la pelle sottostante guarisce.