CAPELLI

Come nutrire i capelli e avere chiome perfette

LEGGI IN 2'
Anche i capelli hanno bisogno di nutrimento: ecco tutti i consigli utili per prenderci cura di loro.

Indice dell'articolo

Anche i nostri capelli hanno bisogno di nutrimento. Peccato che spesso sottovalutiamo questo aspetto e non ci prendiamo abbastanza cura della nostra chioma, che a lungo andare potrebbe risultare spenta e opaca o, peggio ancora, danneggiata e sfibrata. Per capelli sani, forti, lucidi e sempre bellissimi, ci sono degli accorgimenti che puoi seguire così da nutrire in profondità i capelli.

Come nutrire i capelli ogni giorno? Innanzitutto combattendo tutte le cause che li indeboliscono e li rendono più spenti e privi di luminosità. E poi adottiamo uno stile di vita che sia idoneo prendersi cura di ogni parte del nostro corpo, dalla punta dei piedi a quella dei capelli. Infine, prestiamo sempre attenzione al lavaggio dei capelli, perché spesso è proprio lì che si insidiano pericoli che non teniamo in considerazione.

Come lavare i capelli

I capelli non andrebbero lavati troppo frequentemente, perché questa pessima abitudine non fa altro che disidratarli e sfibrarli, rendendoli più deboli giorno dopo giorno. Meglio lavarli a giorni alterni o con una frequenza minore. Dopo aver bagnato la chioma, applichiamo con delicatezza lo shampoo, agendo in profondità sulla cute. Dovrai massaggiare e non strofinare. Dopo lo shampoo, ovviamente, ricordati del balsamo, da applicare solo sulle lunghezze, così da poter pettinare meglio i capelli.

Quali prodotti usare

A ogni tipologia di capello possiamo associare il prodotto più adatto. Sicuramente bisogna optare per uno shampoo e un balsamo che possano nutrire, detergere, districare e aiutare i capelli a essere sempre forti, sani e ovviamente bellissimi, da ammirare e da toccare (ad esempio la linea Gliss Nutrimento di Schwarzkopf e la sua formula con Keratina Idrolizzata e Nettare Floreale, ideale per prendersi cura dei capelli normali andando a nutrirli in profondità). Anche impacchi e maschere possono sempre essere un valido aiuto per una hair routine che fa la differenza.

Cambiare abitudini

Dobbiamo imparare a prenderci cura dei capelli anche a tavola. Sono tanti gli alimenti che possono avere un impatto positivo sulla nostra chioma. Cibi ricchi di Omega 3 (frutta secca, legumi, salmone, uova), ma anche frutta e verdure (carote, arance, pomodori, mandarini). Evita di fumare e di bere troppi alcolici. Bevi tanta acqua e fai anche un po' di movimento, perché la salute passa anche da questi piccoli accorgimenti. E passa anche da capelli sani.

Un ultimo consiglio: cerca di tenere sempre distante lo stress, perché a lungo andare può provocare danni a tutto l’organismo, capelli compresi.

Scopri di più nella nostra beauty lounge "Autenticità".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.