Indice dell'articolo
Guardandoti allo specchio hai notato che i tuoi capelli sono spenti, opachi, poco luminosi e scarsamente idratati? Non devi aver paura, perché rigenerare i capelli danneggiati è possibile. Certo, sarebbe meglio non arrivare sempre all’ultimo e correre ai ripari quando ormai il guaio è combinato. Ma la nostra vita frenetica spesso ci impedisce di fermarci un attimo per dare priorità a noi stesse e alla cura del nostro corpo. Per fortuna possiamo sempre rimediare.
Se pensi che i capelli abbiano bisogno di essere salvati da cattive abitudini o da un po’ di trascuratezza, sono tante le azioni che puoi compiere e che rappresentano un atto d'amore non solo verso la tua chioma, ma anche verso te stessa.
Spunta i capelli
A volte basta accorciare un po' i capelli, per dire addio per sempre alle doppie punte, che ostacolano la naturale crescita della nostra chioma. Questa azione andrebbe compiuta almeno una volta ogni 8-10 settimane, senza far passare troppo tempo tra un taglio delle doppie punte e l'altro. Anche perché se aspettiamo troppo, il rischio è che le forbici debbano andarci giù pesante, tagliando in lunghezza gran parte dei nostri capelli.
Evita di usare troppo phon e piastra
Il calore indebolisce i capelli. Se usiamo il phon o la piastra tutti i giorni per avere una piega sempre perfetta, rischiamo di rovinare e danneggiare ancora di più la chioma. Quando i capelli sono bagnati, trattiamoli con estrema delicatezza. Durante lo shampoo massaggiamoli, poi tamponiamoli con un asciugamano morbido senza strofinarli troppo e usiamo sempre un pettine a denti larghi, utilizzando anche prodotti districanti per farlo scorrere meglio tra una ciocca e l’altra.
Utilizza prodotti appositi per capelli danneggiati
Shampoo, balsamo, maschere e oli possono aiutarci a ridare vigore ai capelli, attraverso ingredienti che si prendono naturalmente cura della nostra chioma. Come ad esempio la linea Gliss Riparazione Suprema di Schwarzkopf, che sfrutta l'azione della Keratina liquida e Perla nera, per riparare in profondità la struttura del capello. Nella nostra hair routine introduciamo anche prodotti nutrienti per i capelli, scegliendo sempre quelli specifici per trattare le nostre esigenze.
Alimentazione giusta per capelli forti e sani
Oltre a prenderci cura direttamente dei nostri capelli con i prodotti più adeguati, possiamo farlo anche indirettamente, portando sulle nostre tavole tutti i prodotti che naturalmente li nutrono in profondità. Ricordati sempre di bere molta acqua e di mangiare cibi che contengono vitamine. Senza dimenticare che gli acidi grassi omega-3 sono una manna dal cielo per aiutare le nostre chiome a essere sempre splendenti.
Condividi