Pensiamo di non avere mai tempo a sufficienza per fare tutto quello che vorremmo durante la giornata. E questa considerazione vale soprattutto in ambito lavorativo: quando sfogliamo l'agenda alla fine della settimana ci rendiamo conto di non essere riusciti a fare tutto quello che ci eravamo prefissati di fare. Nella maggior parte dei casi è solo questione di organizzazione e di come ottimizzare il tempo, sia al lavoro sia nelle faccende che riguarda famiglia e vita domestica.
Ottimizzare il tempo è fondamentale, perché questo verbo ne racchiude altri due: organizzare e non sprecare. Organizzare il tempo che abbiamo a disposizione durante la giornata lavorativa, evitando di sprecare minuti preziosi a fare cose inutili che sembrano essere voraci del nostro tempo. Tempo che è prezioso, non dobbiamo mai dimenticarlo. Ecco perché dovremmo in questo caso essere un po' dei maniaci dell'organizzazione, seguendo alcune regole ben precise. È venuto il momento di non sprecare più le 168 ore settimanali che abbiamo a disposizione, suddividendole tra lavoro, tempo libero, riposo, famiglia, amici e tutto quello che ci passa per la testa. Iniziamo ottimizzando il tempo al lavoro:
- Ogni mattina creiamo una mappa mentale o scritta nero su bianco delle attività da fare. Abbiamo le energie giuste per affrontare anche solo nella nostra mente quello che dovremo fare.
- Diamo la priorità ai compiti per i quali è richiesta una maggiore urgenza o che sappiamo già che richiederanno più tempo. Così saremo più lucidi e toglieremo dall'agenda subito le attività più difficili e che ci piacciono meno.
- Organizzare le giornate in maniera tale da avere sempre qualche minuto per gli imprevisti.
- Tenere in ordine la propria postazione di lavoro è fondamentale, per non perdere tempo a cercare ciò che ci serve per svolgere la nostra mansione.
- Ottimizzare i tempi significa anche fare una pausa di tanto in tanto, per ricaricare le energie.
- Imparare a delegare, se ne abbiamo la possibilità, non è un male, anzi.
Piccoli accorgimenti per rendere ogni giorno la nostra giornata lavorativa più produttiva. E avere tempo anche da dedicare ad altro.
Condividi