É già aria di vacanze estive: per pianificare un viaggio last minute, dopo aver trovato un’offerta vantaggiosa e aver prenotato gli spostamenti e l’albergo, possiamo pensare alle attività da fare e alle cose da vedere una volta arrivati a destinazione. Ma non dimentichiamo che dovremo preparare la valigia.
Non riduciamoci all’ultimo minuto e facciamo una lista, molto utile per evitare di dimenticare qualcosa e fare la valigia perfetta. Raduniamo le cose da portare in viaggio sul letto o sul tavolo, a mano a mano spuntiamo la checklist e riponiamole in valigia. La lista potrebbe ritornarci utile anche al ritorno, quando rimetteremo vestiti e accessori al loro posto.
Pianificare un viaggio last minute, la lista per preparare la valigia
Vediamo una possibile lista per preparare una valigia intelligente. Ovviamente possiamo allungarla in base alle nostre esigenze e al tipo di viaggio che faremo:
- Documenti personali: carta d’identità e/o patente, tessera sanitaria, eventuale passaporto, carte di credito (e relativi pin).
- Biglietti e altri documenti del viaggio.
- Vestiti e scarpe. Forse è la nota dolente. Nel pianificare il nostro viaggio last minute, cerchiamo di prevedere diversi look e di mettere in valigia capi che possiamo variamente abbinare. Per scarpe e ciabatte, sono comodi gli appositi sacchetti che possiamo anche cucire noi stesse.
- Biancheria intima. Per noi donne, slip e calze non sono mai abbastanza, da ripiegare nell’apposito scompartimento o in una busta a parte. Ma anche per un viaggio last minute non dimentichiamo la lingerie.
- Prodotti e accessori per la toilette. Se viaggiamo in aereo, ricordiamo di mettere i prodotti liquidi in contenitori da 100 ml in una busta trasparente. Per saponi e asciugamano, possiamo ricorrere a quelli dell’albergo. Per il resto, in valigia possiamo mettere: detergente, tonico, crema viso e crema corpo, cotton fioc, detergente intimo, assorbenti, deodorante, prodotti per la depilazione, forbicine, spazzolino, filo interdentale e dentifricio, trucchi. Per gli uomini, ricordiamo gli strumenti per fare la barba.
- Gioielli e accessori come cinture. Per comodità, riponiamoli in pochette o piccole buste di plastica.
- Dispositivi elettronici (cellulari, tablet, portatili, pennette e simili) e caricabatterie.
- Medicine.
- Snack e acqua.
- Maglioncino e ombrello. Il primo è molto utile per mettersi al riparo dall’aria condizionata.
- Libri, riviste, taccuini e penne: nel pianificare il viaggio last minute, includiamoli nella borsa insieme a fazzoletti e salviettine e ad altri oggetti che possono intrattenerci durante il viaggio.
- Buste per biancheria sporca, varie ed eventuali. Le buste non devono assolutamente mancare: ritornano utili per diversi scopi, quindi inseriamole nel pianificare il nostro viaggio last minute e nel preparare la valigia, segniamole in cima alla checklist. I contenitori o una borsa ripiegata potranno essere usate anche per i souvenir.
Condividi