Ci piace coltivare piantine in casa e nella nostra terrazza ma non siamo abili e particolarmente pratiche? Proviamo a piantare e coltivare il limone che può darci grandi soddisfazioni. Piantare semi di limone per dare vita a nuove piantine, in effetti, è un procedimento facile. Ecco come fare, rallegrare e profumare casa.
Come piantare semi di limone
Occorrente
Semi di limone, terriccio per piante acidofile, vaso, dischi di cotone, pinzetta
Procedimento
Spremere il limone e raccogliere i semi, e risciacquarli sotto acqua corrente. Scegliere almeno 2 semi integri anche perché non tutti riescono a crescere per cui è meglio avere più di una possibilità. Inserire sul fondo di un recipiente di plastica dei batuffoli di cotone bagnati. Sistemare i semi più grandi nel contenitore tra due dischetti di cotone inumiditi. Bagnarli ogni giorno senza eccedere nella quantità di acqua.
Sistemare il contenitore dove c’è luce senza sole diretto e ricoprirlo. Appena spuntano le piccole radici procurarsi un vasetto, con foro di drenaggio sottostante, che abbia almeno 10cm diametro e 15cm di profondità.
Inserire il terriccio e fare due fori. Inserire due semi, uno per foro, con le radici rivolte verso il fondo con una pinzetta senza toccarli mai con le mani. Ricoprire i semi con il terriccio. Annaffiare e chiudere in un sacchetto per alimenti. Se seminiamo da marzo sistemare il vaso fuori all'ombra, altrimenti in casa in una zona luminosa. Attendere che fuoriescano le piantine. Dopo un anno è possibile trapiantarle in un vaso più grande che abbia almeno 50cm di profondità e 45cm di diametro per dare spazio alla pianta di crescere in libertà.
Condividi