Prendere l’orlo ai pantaloni è il primo passo per accorciarli: con le giuste accortezze, potremo fare la piega perfetta e cambiarli.
1) Come prendere l’orlo ai pantaloni: la tecnica
Indossa i pantaloni e piega l’orlo verso l’interno di modo che si trovi alla lunghezza che preferisci, quindi fissa la piega fatta con degli spilli e con l’imbastitura. Non è impossibile prendere le misure dei pantaloni da sola, ma, se qualcuno può darti una mano, è decisamente più comodo.
2) Come prendere l’orlo ai pantaloni: il trucco
Non dimenticare che, con quei pantaloni, ti siederai e camminerai quindi, prima di fissare la piega, fai delle prove: accomodati su una sedia, solleva il ginocchio e guarda l’orlo per controllare se va bene. Con questi movimenti, infatti, puoi vedere se i pantaloni si sollevano troppo e quindi devi riprendere la piega.
3) Come prendere l’orlo ai pantaloni: le scarpe
C’è differenza tra una ballerina e un tacco 12, perciò, quando prendi le misure per la piega dei pantaloni, indossa le scarpe per non sbagliare la modifica della lunghezza.
4) Come prendere l’orlo ai pantaloni: la posizione
Sembra banale, ma facciamoci caso: manteniamo una posizione eretta mentre proviamo i pantaloni e guardiamoli sia davanti sia dietro.
5) Come prendere l’orlo ai pantaloni: le gambe
Può capitare di avere una gamba più lunga e una più corta ovvero avere un dislivello del bacino. Perciò, prendi le misure della piega a entrambe le gambe. Se pensi di regolarti, fai la piega a una sola gamba e aggiungi 1 centimetro circa o comunque quanto occorre a quella più lunga.
Vuoi sapere come modificare la lunghezza senza cucire? Clicca qui.
Condividi