Indice dell'articolo
Ottimizzare i tempi durante la giornata è fondamentale, perché rischiamo di arrivare la sera stanchi e sfiniti, non avendo portato a termine tutto quello che avevamo programmato di fare. Ad esempio potremmo tentare di velocizzare il momento della preparazione dei pasti, un'attività che non possiamo evitare, ma che possiamo rendere più rapida ed efficiente, giorno dopo giorno. Come preparare i pasti più velocemente? Semplicemente cercando di avere una routine che consenta di non sprecare tempo prezioso.
Dopo aver visto come ottimizzare il tempo al lavoro, anche a casa è bene essere organizzati, per fare in modo di non sprecare minuti preziosi che potremmo dedicare ad attività ben più interessanti. Se vogliamo avere in tavola sempre pasti sani ed equilibrati, variando un po', dobbiamo trascorrere del tempo tra i fornelli. Come trovarlo durante le giornate frenetiche? La soluzione che va sempre più di moda è una sola: giocare d'anticipo.
Come funziona il batch cooking
Con il termine Batch Cooking si indente un modo di organizzare il lavoro in cucina, per anticipare tutti i pasti della settimana (scopi anche come risparmiare gas mentre sei ai fornelli). Si cucina in pratica una volta sola, magari il sabato e la domenica, o più volte a settimane per i giorni successivi, quando si ha tempo. Le pietanze già cotte si conservano in contenitori ermetici in frigorifero e in freezer, semplicemente riscaldandoli quando ne abbiamo bisogno.
Così possiamo preparare pasti sani e genuini, pronti da servire in tavola dopo un passaggio al forno a microonde anche se abbiamo fatto tardi in ufficio o se siamo rientrati a sera inoltrata da altri impegni. Fare un calendario settimanale dei pasti da consumare aiuta anche ad ottimizzare i tempi della spesa, avendo sempre tutto a disposizione. E se in famiglia tutti aiutano nel giorno o nei giorni dedicati alla preparazione di pranzi e cene, tutto sarà più veloce, semplice e piacevole.
Condividi