I temporali estivi sono sempre più frequenti e sempre più violenti e purtroppo possono rovinare il tuo giardino. Come si può proteggere? Considera che il temporale fa danni, ma non solo. Per esempio. L'aria è piena di azoto, ma le piante non possono assorbirlo direttamente dall’aria. Lampi e pioggia permettono a questo gas di penetrare nel terreno dove le piante possono assorbirlo. Ecco perché i prati, i giardini e i paesaggi sembrano così verdi dopo un temporale.
Troppo spesso valuti il danno ad alberi e arbusti solo dopo i temporali, quando dovresti effettivamente ispezionarli regolarmente per assicurarti che non vengano danneggiati in caso di maltempo. Rami morti, rotti, indeboliti o danneggiati possono causare gravi danni a cose e persone quando cadono a terra da forti venti o forti piogge. Se gli alberi e gli arbusti vengono potati regolarmente, gran parte di questo danno può essere evitato.
Se ti trovi in una zona con forti venti o frequenti tempeste, dovresti picchettare alberi piccoli e giovani. Per prevenire gravi danni meteorologici alle piante, dovresti legare i rami interni con collant in modo che non si spezzino nel mezzo sotto il forte vento e la pioggia. Le piccole piante che tendono a piegarsi nel vento e nella pioggia, come le peonie, possono essere coperte con un secchio o un altro contenitore robusto e di grandi dimensioni. Assicurati di appesantire questo contenitore con mattoni o massi per assicurarti che non voli via con il vento e rimuovi il contenitore immediatamente dopo che è passata la minaccia del maltempo.
Condividi