L’inquinamento atmosferico è ovunque e proteggersi non è semplice, però ci sono diverse cose che puoi fare, anche perché è estremamente dannoso per la salute.
Acquista piante per purificare l'aria Alcune piante come Ivy, Dracaenas, Aloe Vera, Areca palms e Spider Plant sono note per purificare l'aria interna e ridurre l'inquinamento atmosferico. Aiuta ad averle nelle case e negli uffici. Sebbene l'acquisto di piante sia un modo conveniente per controllare l'inquinamento indoor, assicurati che le piante stesse non siano tossiche quando vengono consumate. È noto che gli animali domestici fanno spuntini, il che può essere pericoloso per la vita.
Usa purificatori dell’aria negli ambienti chiusi. Non devono necessariamente costarti una fortuna: macchine semplici ed economiche funzionano bene. Certo il top di gamma in questo settore sono quelli con filtri Hepa (che sono gli stessi di cui sono dotati gli aeroplani). E ricordati di pulire i filtri dell'aria condizionata, anche della macchina.
Usa le app per la qualità dell'aria. Rimanere informato sulla qualità dell'aria ti aiuterà a prendere decisioni importanti sulla protezione dall'inquinamento. Fortunatamente, ci sono alcune fantastiche app gratuite che ti forniscono informazioni utili 24 ore su 24 sui livelli di inquinamento e sulla qualità dell'aria nella città in cui vivi. Plume, Air Visual (link) e AirNow sono tra le app gratuite più popolari che ti danno la valutazione in tempo reale.
Usa una maschera per l'inquinamento dell'aria. Le mascherine – tanto odiate – che in questi hanno protetto dal covid esistono anche in versione anti-inquinamento, che servono per catturare le particelle tossiche. Sono dotate di filtri che vanno sostituiti periodicamente. Se non vuoi indossarla sempre, controlla i valori dell’aria e usala solo nelle giornate peggiori.
Fai attenzione allo sport. Mentre camminare, fare jogging e altre forme di esercizio sono vitali per rafforzare l'immunità e rafforzare il sistema cardiovascolare, non devi respirare aria inquinata mentre fai una passeggiata nel parco. Quindi evita le zone che hanno un flusso di traffico intenso. Dirigiti invece verso un parco lontano dalla congestione veicolare. Una palestra al coperto è da considerare nei giorni in cui l'aria è pessima.
Condividi