L'ombelico del bambino crea sempre un po' d'ansia ai neo-genitori. Come si pulisce, come si disinfetta e soprattutto il piccolino sente male? La risposta è no, non sente male, ma bisogna evitare di bagnarlo. Finché il moncone del cordone ombelicato non è caduto, il bebè non deve dunque fare un vero e proprio bagnetto. Una volta gli esperti consigliavano ai genitori di pulire il cordone con l'alcol a ogni cambio di pannolino, ma ora la raccomandazione è di pulirlo più volte al giorno e tenerlo asciutto.
Che cosa ti serve? Una spugna, un batuffolo di cotone o delle garzine, un detergente e ovviamente il cambio (pannolini, body e tutina). Tieni poi vicino anche un disinfettante senza alcol. La prima cosa da fare è lavarsi molto bene le mani. Poi controlla che la zona sia in ordine, quindi non ci sia pus, arrossamenti, gonfiore o cattivi odore. In questi casi chiama il pediatra immediatamente perché probabilmente c'è un'infezione e ha bisogno di un trattamento farmacologico.
Se tutto appare normale, immergi il cotone o la garza in acqua tiepida e pulisci la zona circostanze. È importante che il cordone ombelicale rimanga pulito e asciutto fino alla naturale caduta. Se c'è dell'urina o della cacca nell'area del cavo, non è un grosso problema. Basta pulirlo con un bastoncino di cotone imbevuto di acqua calda e sapone, quindi asciugare completamente il cavo con un panno assorbente pulito. Se si sono rimosse le crosticine, disinfetta la zona con un prodotto senza alcol. È importante non usare alcuna lozione, polvere o oli sul cordone ombelicale. La zona non deve essere coperta da cerotti o altro, perché deve asciugarsi velocemente.
Condividi