Alla fine dell’estate potresti aver notato che i tuoi capelli sono deboli. Come li riconosci? Sono flosci, cadenti, sottili o che cadono. Le doppie punte, l'estrema secchezza o l'eccessiva untuosità possono essere tutti segni. È normale perdere da 100 a 150 capelli ogni giorno, ma poiché la maggior parte delle persone ha circa 100.000 capelli sulla testa, questa perdita non è significativa. Quando si perde un capello, uno nuovo ricresce al suo posto. Questo processo continua fino alla mezza età, quando la ricrescita dei capelli rallenta o si ferma. Che cosa puoi fare se noti che le chiome si stanno diradando?
Usa i prodotti giusti per evitare ulteriori danni ai capelli deboli. Usa uno shampoo, un balsamo e prodotti per lo styling che rinforzeranno i capelli infondendo proteine, aminoacidi e altre proprietà rinforzanti. Non usare uno shampoo che secca i capelli e, quando usi un balsamo rinforzante, inizia dalle radici e lavora il balsamo fino alle punte. Puoi migliorare il condizionamento avvolgendo un asciugamano caldo o una cuffia da doccia sopra la testa per consentirgli di penetrare in profondità nei follicoli e nei fusti piliferi. Una maschera proteica o un trattamento di condizionamento profondo possono anche essere utili per le ciocche che hanno perso la loro forza.
Prenditi cura dei capelli deboli limitando l'uso di sostanze chimiche. Se usate troppo frequentemente o in dosi troppo forti, queste sostanze chimiche possono causare danni permanenti, rendendo i capelli deboli secchi e crespi, con doppie punte e rottura del risultato. Contrasta la guerra chimica utilizzando shampoo e balsamo per capelli danneggiati e trattamenti condizionanti intensivi.
I capelli deboli odiano il caldo. Il calore eccessivo di asciugacapelli, bigodini caldi, arricciacapelli e piastre può causare capelli deboli e rotture. Per i capelli lisci, migliora la loro salute e lucentezza utilizzando prodotti detergenti e condizionanti appositamente progettati per creare lucentezza. Per i capelli ricci, usa prodotti creati per una texture ondulata e pettina i capelli con le dita per ridurre l'effetto crespo. Mantieni gli strumenti per lo styling impostati a basse temperature, applica prodotti per la protezione dal calore.
Rafforza i capelli deboli cambiando il tuo stile. Cambia il modo in cui porti i capelli ogni giorno: portare i capelli sciolti giorno dopo giorno può causare grovigli e doppie punte. Ma le code di cavallo, le trecce strette e i dreadlocks possono anche stressare le trecce e causare un indebolimento.
Condividi