Ricamare un nome sulla stoffa è una delle idee per personalizzare un grembiule, una bavetta, un asciugamano o anche per decorare una camicetta, un vestito, una pochette.
Con i punti facili, puoi fare il ricamo del nome con un tocco personale. Ovviamente, con le stesse idee, ricami anche le iniziali, una scritta, una frase, per decorare indumenti e accessori.
Come ricamare un nome sulla stoffa: 3 idee facili
Ecco gli spunti su come fare il ricamo del nome, con rimandi a tutorial e schemi. Con i punti proposti, ricami le lettere sia in stampatello sia in corsivo:
1) Scrivi il nome a mano sul tessuto oppure scrivilo al computer, stampalo e copialo con la carta carbone sulla stoffa, quindi ricamalo con il punto catenella. Per vedere come si fa questo punto facile, clicca qui. Per la carta carbone, fai una prova per controllare che il tessuto non si macchi.
2) Un’altra idea per ricamare il nome sulla stoffa è seguire gli stessi passaggi visti prima, ma fare il ricamo con il punto scritto. Per sapere come farlo, clicca qui. Anche se non ricami con il canovaccio o la tela aida, puoi comunque provare a seguire il tratto della scritta e riprodurla con ago e filo.
3) Una terza opzione è ricamare il nome con il punto a croce, dunque tracciando le crocette con ago e filo. In questo caso, puoi scegliere uno schema e riprodurre le lettere sulla tela aida o su un altro tessuto aiutandoti con il canovaccio apposito. Per tutti i consigli e gli schemi, leggi qui.
Quale idea ti ispira di più? Per scegliere, considera la grandezza del ricamo e la facilità di esecuzione per te.
Condividi