I dispositivi elettronici sono fondamentali nella vita quotidiana, professionale e privata. Ognuno di noi possiede almeno un telefono, poi potrebbe avere un ipad o un pc (o entrambi). Hai mai contato quanti strumenti digitale ci sono in casa tua? La nostra società consumistica ci porta ad accumulare “roba”, ma anche a non essere consapevoli delle conseguenze dannose di uno smaltimento improprio dei rifiuti, soprattutto se elettronici (i cosiddetti Raee - Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Ecco come si possono riciclare:
Appoggiarsi a un riciclatore certificato di rifiuti elettronici. Dare i tuoi dispositivi elettronici indesiderati a un riciclatore di rifiuti elettronici certificato dal Basel Action Network ( BAN ) - un'organizzazione senza scopo di lucro di società di riciclaggio - ti darà la tranquillità di sapere che saranno smaltiti in modo ecologico.
Restituiscilo al produttore. La maggior parte dei produttori ritira l’usato. L' Apple Recycling Program, ad esempio, è una grande risorsa, anche se il tuo dispositivo elettronico non è un prodotto Apple originale. E se il tuo vecchio gadget ha ancora un valore monetario, Apple ti invierà una carta regalo con il valore di tale importo.
Vendi i tuoi dispositivi elettronici online. Sarai sorpreso di quante persone vorranno acquistare i tuoi dispositivi elettronici vecchi ma ancora funzionanti a un prezzo interessante. Uno dei modi più rapidi per scambiare i tuoi vecchi gadget con denaro contante è venderli online.
Dona i tuoi dispositivi elettronici in beneficenza. Esistono programmi e organizzazioni senza scopo di lucro per facilitare la donazione di dispositivi elettronici perfettamente funzionanti. Rinnoveranno e doneranno i gadget a persone che non possono permettersi di acquistarli a prezzi di vendita standard. Questo è un ottimo modo per dare nuova vita ai tuoi vecchi dispositivi elettronici aiutando le persone bisognose.
Condividi