GUIDE ECO

10 modi per riciclare i fondi del caffè

LEGGI IN 2'
Come riciclare i fondi del caffè? Scopri tutti i possibili utilizzi per recuperare in modo utile gli scarti di questa preziosa bevanda.

Indice dell'articolo

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo ed un simbolo di ‘italianità’, le sue qualità però non si esauriscono nella tazzina. I fondi possono avere diverse possibilità di riciclo e trasformarsi così in un valido aiuto in cucina facendoci risparmiare soldi ed energia: concime, detergente, cattura odori, gli usi di questo scarto sono davvero moltissimi.

Come riciclare i fondi del caffè? Ecco qualche suggerimento utile

Piante rigogliose

Uno dei modi più semplici ed efficaci per riciclare i fondi del caffé è quello di mescolarli con della terra e formare così un concime assolutamente naturale. Mescola il terriccio delle tue piante con i fondi una volta al mese, questo eviterà l’eccessiva compattazione del terreno e lo arricchirà di sostanze nutritive.

Via i cattivi odori

Se un alimento scaduto ha reso il frigo un’arma tossica, i fondi del caffé possono neutralizzarla. Mettili in una vaschetta da cambiare periodicamente, magari con del bicarbonato, otterrai così un cattura odori naturale. Puoi usarli anche per sfregarti le mani dopo aver tagliato la cipolla o come base nel posacenere per contenerne la puzza.

Scopri anche come pulire la macchina del caffé espresso.

Basta con le formiche!

Combattere l’invasione di formiche con gli insetticidi può portare a buoni risultati, ma sicuramente non è la soluzione più rispettosa della nostra salute e dell’ambiente. Un rimedio naturale è fornito ancora una volta dai fondi che, una volta posati sui punti di provenienza di questi piccoli insetti o direttamente sopra le loro tane, diventeranno una barriera impenetrabile.

Pulire il caminetto

Se vuoi rimuovere la cenere più facilmente, cospargi il caminetto con fondi del caffè umidi che assorbono anche i cattivi odori, oltre a rendere la pulizia più semplice.

Deodorante per auto

Conserva i fondi del caffè, lasciali asciugare e poi crea un deodorante semplicemente inserendoli in un sacchettino chiuso.

Deodorante per il frigo

Allo stesso modo, usa i fondi del caffè come deodorante naturale per il frigo. Mettili in una ciotola per un paio di giorni. Funziona anche per la scarpiera.

Pediluvio benefico

Se vuoi ottenere il massimo dei benefici dal tuo pediluvio quotidiano, aggiungi il caffè avanzato nell'acqua e usa i fondi del caffè per massaggiare i piedi.

Addio alle lumache

Se le lumache ti danno noia, ma non vuoi usare sostanze chimiche dannose, metti i fondi del caffè asciutti lungo i bordi del tuo orto.

Fare il compost

Se aggiungi i fondi del caffè al tuo compost, puoi ottenere un pieno di fosforo, potassio, magnesio e rame, così da avere un concime naturale per piante davvero unico.

Seminare le carote

Se mescoli ai semi di carote un po' di fondi del caffè, sarà più facile garantire una semina uniforme. Inoltre darai alle piantine in crescita il giusto nutrimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.