Il telefono cellulare è un accessorio di uso comune e si tende a cambiare con molta frequenza. Per questo motivo vale la pena riciclarlo. È un oggetto fatto principalmente di plastica, vetro nello schermo, oltre a vari metalli nei circuiti, nella batteria, nello schermo. I telefoni cellulari possono contenere alluminio, cadmio, cromo, rame, oro, ferro, piombo, litio, nichel, argento, stagno e zinco. E questi materiali causano molti problemi quando vengono gettati nella spazzatura.
Come riciclare i telefoni cellulari
Inizia verificando con il tuo operatore di telefonia mobile. Alcuni hanno programmi di riacquisto o permuta, o almeno offrono risorse per aiutarti a trovare opzioni di riciclaggio. Ciò può includere programmi di ritiro da rivenditori, produttori o altre operazioni locali di riciclaggio di dispositivi elettronici.
Riciclaggio per beneficenza
I telefoni cellulari inutilizzabili possono anche essere donati a sostegno di varie cause. Alcuni zoo negli Stati Uniti e in Canada accettano telefoni cellulari per il riciclaggio, inclusi lo zoo di Atlanta, lo zoo di Toronto e lo zoo di Oakland, e utilizzano i soldi per finanziare gli sforzi di conservazione delle grandi scimmie in via di estinzione. Altri gruppi raccolgono fondi con il riciclaggio dei cellulari per sostenere, tra le altre cause, soldat , vittime di violenza domestica e operatori sanitari nelle regioni in via di sviluppo .
Regalare e Donare
Se il tuo telefono funziona ma non ha molto valore di permuta, puoi verificare con amici e familiari se qualcuno ha un telefono più vecchio e potrebbe essere interessato al tuo. Contatta i centri per anziani e le comunità di pensionamento locali o contatta i centri di accoglienza per le vittime di violenza domestica e altre organizzazioni che aiutano i gruppi vulnerabili e a rischio.
Oltre a scambiare, riciclare, regalare o donare il tuo vecchio telefono, potresti anche tenerlo e riutilizzarlo tu stesso. Uno smartphone senza servizio cellulare può comunque essere utile in diversi modi, tra cui archiviare e riprodurre musica come un iPod, fungere da fotocamera aggiuntiva o persino consentire lo streaming di contenuti multimediali e la navigazione in Internet quando si è connessi al Wi-Fi.
Condividi