PRIMA INFANZIA

Come riconoscere il talento nel tuo bambino

LEGGI IN 2'
Il problema non è sapere che tuo figlio è geniale, ma comprendere se lo è davvero. La verità è che i tratti di talento si manifestano già nei bambini piccoli. E che cosa fare? Nulla di particolare, se non tentare di stimolarlo.

Tutti vorrebbero un bambino geniale, ma molto spesso quando i genitori hanno un talento sotto gli occhi non lo vedono o non lo sanno riconoscere. Quali sono, prima di tutto, i tratti distintivi di un talento?

  • Ricerca costante di stimoli durante la veglia
  • Capacità precedente di imitare i suoni rispetto ad altri bambini
  • Vigilanza estrema o guardarsi sempre intorno
  • Ipersensibilità a suoni, odori, consistenze e sapori, nonché una reazione insolitamente vigorosa a quelli spiacevoli
  • Minor bisogno di sonno rispetto ad altri bambini

I bambini geniali potrebbero non avere tutte queste caratteristiche, ma ne bastano un paio. Sicuramente il tratto più importante è la necessità di stimolazione mentale. Talvolta, i genitori possono sentirsi frustrati quando il neonato, dopo essere stato nutrito e accudito, non smette né di piangere né di agitarsi. Mentre alcune persone possono considerare questo come un tratto della personalità, dichiarando il bambino "esigente", altre possono benissimo considerare che il bambino si senta frustrato per l'assenza di stimoli.

Come sapere se un bambino è dotato? Sebbene non ci siano regole rigide e veloci per identificare il talento nei bambini, ci sono alcune caratteristiche a cui prestare attenzione. Prima di tutto cerca di notare se il bimbo si calma, quando ha nuovi stimoli (basta una nuova canzone). I bambini molto dotati possono anche mostrare un intenso interesse per i numeri o le lettere. Questi sono spesso i piccoli che iniziano a fare semplici calcoli o imparano a leggere da soli a tre anni. Tuttavia, un bambino che non legge o non fa la matematica presto può comunque essere dotato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.