Essere un coppia è ben diverso dall'essere una coppia di genitori. Potreste essere partner affiatati ma avere divergenze sull'educazione dei figli, così come potreste essere fantastici mamma e papà ma non andare d'accordo nel privato. Trovare un punto d'accordo sull'educazione dei figli è fondamentale per la salute della famiglia.
Talvolta, il modo in cui i genitori sono stati educati è molto diverso e, desiderando il meglio per i loro figli, arrivano a un punto di rigidità. Entrambi vogliono imporre il loro punto di vista, senza essere in grado di vedere cosa sia meglio per la nuova famiglia. Una delle maggiori sfide per una coppia è quella di concordare l'educazione dei bambini. Come si fa?
Studiare delle strategie per concordare sull'educazione. Discutere sul tipo di educazione ricevuta a casa e sul tipo di educazione che si desidera condividere ora che si è genitori. Non è necessario ripetere un modello. Raggiungi un accordo sui limiti che vuoi imporre a tuo figlio.
Quando c'è uno scontro tra uno dei genitori e il bambino, l'altro non deve interferire. Deve ascoltare e aspettare di essere senza il bambino per parlarne. Se sorgono controversie tra i genitori, dovete cercare di dialogare serenamente e soprattutto senza perdere di vista il fatto che l'obiettivo è il benessere del bambino.
Non incolpare mai il bambino di problemi. Dopo tutto, è lui che soffre di più quando si verifica un problema tra papà e mamma. Mettiti al suo posto e non idealizzare la vita prima di essere genitori.
Dì a tuo figlio che stai cercando di fare il meglio per lui. Deve sentire di potersi fidare di entrambi e che stai anche imparando il modo migliore per educarlo.
L'educazione dei bambini non ha regole e deve essere fatta nella comunicazione e nell'amore. Alla fine, non si tratta di essere giusti a tutti i costi o di essere al di sopra del tuo partner .
Condividi