Indice dell'articolo
Quanti rifiuti produciamo ogni giorno? La risposta la sanno anche i bambini: ne facciamo tanti, anzi, troppi. La mole di immondizia prodotta ogni giorno in ogni casa è davvero considerevole. Anche facendo una corretta raccolta differenziata potremmo non riuscire a garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta. La soluzione migliore è cercare di ridurre i rifiuti, a casa e al lavoro in ufficio, per poter avere un approccio più consapevole sul tema, partendo dalla base e riducendo i nostri scarti quotidiani.
La raccolta differenziata è già un valido aiuto, perché consente di recuperare del materiale che può dar vita a nuovi oggetti, riducendo così al massimo il cosiddetto residuo secco, composto da ciò che proprio non si può riciclare. Oltre a differenziare i nostri rifiuti, però, dovremmo anche tentare di produrne di meno. Non è un'impresa impossibile: si inizia quando si fa la spesa, comprando solo il necessario e cercando di ridurre gli imballaggi. E si prosegue poi con scelte consapevoli che portano a comprare solo ciò che ci serve davvero, riducendo il superfluo e cercando di trovare una nuova vita a oggetti, vestiti, accessori che non ci servono più.
Ti sveliamo, allora, 10 consigli per ridurre i rifiuti casalinghi e 10 consigli per ridurre anche quelli che produci in ufficio. La Terra ti ringrazierà giorno dopo giorno per aver cercato di fare davvero la differenza.
10 consigli per ridurre i rifiuti domestici
- Quello che non serve a te potrebbe servire a qualcun altro: al posto di buttarlo via, regalalo o vendilo su app come Vinted.
- Compra solo quello che ti serve effettivamente: prima di acquistare, domandati se ne hai davvero bisogno, se devi per forza comprarlo o se puoi magari chiederlo in prestito o in dono da altri.
- No al monouso: apparecchia sempre la tavola con piatti, bicchieri e posate riutilizzabili, usa tovaglioli e tovaglie di stoffa.
- Recupera gli oggetti di cui ti tuoi disfare con il riciclo creativo: su YouTube i tutorial sono tantissimi.
- Opta per i detersivi sfusi, alla spina: il contenitore sarà sempre lo stesso e tu semplicemente lo riempirai negli appositi distributori, riducendo la plastica gettata via ogni anno.
- Allo stesso modo, usa prodotti detergenti sfusi: sapone, bagnoschiuma, shampoo. Oppure acquista le ricariche.
- Quando fai la spesa, controlla l'imballaggio di quello che compri: il cibo fresco venduto in contenitori di plastica non è mai una buona scelta.
- Porta sempre con te sacchetti di tela o riutilizzabili quando devi fare la spesa.
- Bevi l'acqua del rubinetto o usa bottiglie di vetro, così limiterai le bottiglie di plastica. E fuori casa usa sempre le borracce.
- Prima di gettare via qualcosa che si è rotto, prova a chiederti se potrai ripararlo. Si chiama diritto alla riparazione, sfruttiamolo.
Come ridurre i rifiuti in ufficio
- Meglio evitare le capsule di caffè non compostabili: sono difficili da riciclare.
- E usa tazze lavabili per prendere il tuo caffè quotidiano e non i bicchierini usa e getta.
- Riduci al massimo la stampa di documenti: chiediti se sia necessaria o meno. Se lo è, stampa fronte e retro, riducendo il documento a poche pagine e optando per opzioni di stampa ecologiche con risparmio dell'inchiostro e del toner.
- Usa le cartucce ricaricabili. Se non lo sono, ricordati di smaltirle negli appositi contenitori.
- Riutilizza sempre i fogli stampati che non hai usato o che sono sbagliati: potranno essere utili per prendere appunti.
- Meglio sfruttare le lampadine a LED che durano di più. Se si usano batterie scegliere quelle ricaricabili. Quando un oggetto tecnologico si rompe, capire se si può aggiustare o meno.
- Se in ufficio serve qualcosa temporaneamente, al posto di comprarlo prova la via del noleggio.
- In bagno meglio optare per dispenser di sapone automatici e asciugamani elettrici, così da evitare la mole di carta asciugamano gettata via ogni giorno.
- Se proprio non riesci a ridurre la mole di rifiuti in ufficio, chiedi che siano collocati degli appositi contenitori per la raccolta differenziata e che tutti i dipendenti siano formati in merito.
- Quando si sceglie di dotare l'azienda di una mensa, accertarsi che non si ricorra al monouso di plastica, preferendo il riutilizzabile o il monouso compostabile. Senza dimenticare la possibilità di portarsi a casa la doggy bag con gli avanzi.
Condividi