GUIDE ECO

Come risparmiare carburante

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per risparmiare sul carburante.

Il costo della benzina si fa sempre più alto. Purtroppo in alcuni casi l'auto è assolutamente indispensabile, perché non ci sono altri mezzi utili per raggiungere ad esempio il posto di lavoro o di studio. Se tutti potessimo contare su mezzi pubblici adeguati, su piste ciclabili dignitose e su metodologie alternative di spostamento, allora sarebbe più facile arrivare a fine mese senza dover leggere voci di spesa, come quelle legate ai rifornimenti di benzina o diesel, che si fanno sempre più pesanti. Se ti stai chiedendo come risparmiare carburante, devi sapere che in realtà esistono alcune regole che forse non conosci, ma che si possono adottare per non dover sempre andare a fare rifornimento.

Gli esperti ci suggeriscono di adottare alla guida dei comportamenti idonei a risparmiare carburante, con benefici non solo per il nostro portafoglio, ma anche per l'ambiente, visto che benzina e diesel hanno un impatto notevole sul pianeta.

  • Evita di tenere acceso il motore durante le soste prolungate. Ad esempio al semaforo rosso o al passaggio a livello, gira la chiave e risparmiare carburante.
  • Non accelerare troppo e non frenare improvvisamente, cerca di tenere un'andatura costante in auto, rispettando ovviamente i limiti di velocità.
  • Spegni l'aria condizionata quando puoi. O tienila alla giusta temperatura.
  • Quando sei in autostrada, non esagerare con la velocità.
  • Inserisci sempre la marcia giusta per non far "soffrire" troppo il motore. Se acceleri, per forza devi inserire una marcia alta.
  • Controlla il contagiri, tenendo il motore a basso regime.
  • Fai una manutenzione periodica del mezzo, soprattutto delle gomme.
  • Non caricare troppo il veicolo. Anche il peso influisce sulle performance del mezzo e sul suo consumo di energia.

Informati, infine, sui distributori vicino casa più economici e fai sempre benzina al self (di solito in autostrada costa di più, ricordalo prima di partire per le vacanze).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.