Quando si sta programmando un viaggio, si sa, una delle spese più consistenti della vacanza è senza dubbio quella relativa ai voli aerei e in generale ai mezzi di trasporto. In alta stagione i prezzi poi salgono a dismisura a causa della grande richiesta, facendo spesso sforare il budget di chi non si è mosso per tempo.
Uno dei modi più semplici per risparmiare sui voli aerei è infatti quello di prenotare mesi prima. Le compagnie solitamente non consentono di acquistare biglietti con un anticipo superiore ad un anno rispetto alla data di consultazione sul sito, ma se già sappiamo quando vogliamo viaggiare, possiamo prenotare appena il sito della compagnia lo rende disponibile, quindi già entro i 12 mesi.
Un altro modo per viaggiare in aereo a prezzi bassi è di iscriversi alle newsletters delle compagnie stesse e dei siti di viaggi, approfittando dei codici sconto e delle offerte che periodicamente mettono in cantiere. Anche in questo caso prenotare subito, appena la promo è attiva, ci garantisce costi più bassi.
Neanche a dirlo, se non siamo di troppe pretese a bordo e ci sta bene anche viaggiare con meno servizi o confort, i voli delle classiche compagnie low cost sono il modo più facile per spostarsi senza spendere una fortuna in aereo. Attenzione però, questo tipo di spostamenti vanno bene per i viaggi di pochi giorni.
Per ottenere infatti il prezzo più vantaggioso dalle compagnie low cost è preferibile spostarsi con il solo bagaglio a mano, perché spesso imbarcarne uno può rappresentare un vero e proprio salasso, soprattutto se non si fa attenzione ad eventuali chili extra. In questo caso gli operatori aeroportuali ci dovranno far saldare l'extra in fase di check-in, dopo aver pesato la valigia.
Altro suggerimento per viaggiare a prezzi bassi è di affidarsi ai comparatori di prezzi per i voli aerei. Questi siti permettono di mettere a confronto in un'unica pagina più voli delle varie compagnie per le date scelte, così da approfittare delle soluzioni più economiche disponibili in quel momento.
In ultimo, ricordiamoci che quando prenotiamo i voli online, spesso vengono inclusi in automatico una serie di servizi di cui possiamo anche fare a meno, risparmiando sul costo finale del biglietto. Assicurazione sul viaggio, scelta del posto e imbarco prioritario sono tutti extra bellissimi, ma che hanno un prezzo. Facciamo due conti.
Condividi